VOGHERA 12/02/2021: Shopping in centro nel week-end in sicurezza. Il Comune annuncia la linea dura su mascherine assembramenti e parcheggi selvaggi
VOGHERA – Fare shopping in città durante il Carnevale ma usando la testa e la… mascherina.
In occasione del fine settimana dedicato ai saldi organizzato dal Comune, l’assessorato alla Sicurezza e alla Viabilità annuncia la linea dura contro i trasgressori, sia che arrivino nel centro storico di Voghera a piedi, sia che ci arrivino in auto.
“Grazie alle manifestazioni “A Carnevale la tua vetrina Vale” e “Sbaracco” tutti auspichiamo che in centro a Voghera arrivi un cospicuo numero di persone – dichiara Massimo Adriatici -. Questo però non significa che lo shopping non debba avvenire in sicurezza.“
Per tale motivo l’assessorato ha pronto un giro di vite ed un’autentica a task force per applicarlo.
“La nostra polizia locale, d’intesa con la polizia e i carabinieri – prosegue l’assessore – ha predisposto dei servizi straordinari per garantire che lo shopping avvenga nel rispetto dei DPCM anti covid. Perché – aggiunge l’assessore – le persone possono andare tranquillamente in centro ma usando bene la mascherina… non quindi tenendola sotto il naso… ed evitando di fare i capannelli sui marciapiedi o nell’isola pedonale di via Emilia. Tutto ciò, non per infastidire i cittadini, ma al solo fine di evitare di ritornare a misure ancora più dure di quelle attuali… alle zone arancioni o rosse che penalizzano tutti. In questo frangente – precisa ancora Massimo Adriatici – è utile il contributo di tutti.”
La stretta annunciata, come detto, riguarda anche le auto e i relativi parcheggi.
“Raccomandiamo fortemente l’utilizzo del parcheggio all’interno dell’ex caserma di cavalleria – spiega l’assessore -: un’area parcheggio che ha l’accesso veicolare in via Kennedy ma che ha l’uscita pedonale in piazza Meardi e quindi in via Emilia.”
Questo per dire che “non sarà attore tollerato ciò che è avvenuto negli scorsi weekend: ossia la sosta selvaggia in piazza del Duomo, con auto in doppia fila o in divieto di sosta davanti al sagrato.”
“I trasgressori – sottolinea infatti Adriatici – verranno sicuramente sanzionati: perché non v’è motivo di entrare nei negozi con la macchina. Si tratta solo di fare due passi a piedi nell’isola pedonale. Chi vuole arrivare in auto avrà il parcheggio, gratuito, all’ex caserma, che resterà aperta in via straordinaria anche di domenica… parcheggio che oltretutto è stato sistemato proprio nei giorni scorsi: livellando il terreno e spargendo nuova ghiaia.”
“Per limitare al massimo l’uso delle sanzioni… la nostra finalità non è quella di far cassa – conclude l’assessore Massimo Adriatici – auspichiamo l’aderenza alle regole da parte della popolazione.”
Commenti