VOGHERA 09/02/2021: Feriti nella lite. L’assessore Adriatici: “Il Comune fa la sua parte. Il Governo faccia la sua dandoci più polizia e carabinieri
VOGHERA – Sulla sanguinosa rissa che è avvenuta oggi in via Matteotti (vedi articolo) i primi ad intervenire sono stati gli agenti della Polizia locale con due pattuglie.
Sul caso ora interviene l’assessore alla sicurezza del Comune di Voghera.
“Quel che è accaduto è un ulteriore segnale che a Voghera c’è bisogno di più sicurezza. Ma quel che mi preme dire – dichiara Massimo Adriatici – è che noi come Polizia locale e quindi come Amministrazione comunale, stiamo facendo la nostra parte, investendo tante risorse e destinando tutto l’organico possibile al controllo del territorio cittadino (presto inoltre assumeremo nuovi agenti). Nonostante ciò – precisa -, per raggiungere il risultato serve che anche il Ministero faccia la sua di parte: perché la tutela della sicurezza e l’ordine pubblico sono di competenza statale.”
L’assessore prosegue chiarendo il suo pensiero.
“E ‘ encomiabile il lavoro che stanno facendo polizia e carabinieri a livello locale, però purtroppo anche loro devono vedersela con l’esiguità delle risorse. E questa è una responsabilità del Ministero, il quale, al posto di destinare i fondi al pagamento del vitto e dell’alloggio a persone come queste, dovrebbe destinare più risorse all’assunzione di agenti da destinare poi ai territori come il nostro.”
Prosegue Massimo Adriatici. “Questo per noi dovrebbe accadere! Perché è questo che i cittadini chiedono e di cui hanno bisogno: i vogheresi chiedono soltanto di poter uscire di casa e di sentirsi sicuri (oggi è andata bene che in via Matteotti non sia passato nessuno nel momento di quella violenta lite)… non come sta accadendo adesso, che quando esci dalla stazione ti devi guardare le spalle.”
“Tutto ciò non è giusto e non sta bene – conclude l’assessore -. Per questo noi ci batteremo per dare più sicurezza alla cittadinanza.”
Commenti