VOGHERA 06/02/2021: Il Carnevale al tempo del Covid. Niente festa in piazza ma il Comune organizza iniziative per i bambini e con il Museo di Scienze
VOGHERA – Non potendo quest’anno festeggiare e organizzare il Carnevale con la tradizionale manifestazione pubblica in piazza, il Comune ha pensato di organizzare iniziative che possano coinvolgere almeno i bambini delle Scuole vogheresi.
“Quindi – spiega il vicesindaco Simona Virgilio in qualità anche di assessore all’Istruzione – ho contattato i dirigenti scolastici e con la collaborazione delle scuole e dei docenti, stiamo raccogliendo elaborati realizzati dagli alunni sul tema Carnevale che verranno poi esposti in vetrine e in spazi comunali visibili all’aperto in Città.”
Questa iniziativa si aggiunge all’iniziativa organizzata insieme al Museo di Scienze naturali.
E allora vediamole queste iniziative
“Non poteva mancare la vicinanza del Museo ai bambini durante il carnevale – spiega ancora la vice sindaco -. Per questo si è deciso un calendario di iniziative che, seppur in modo limitato e restrittivo, permetteranno un’attività coi bambini.”
Verrà quindi proposto un laboratorio a tema ambientale naturalistico dedicato al Carnevale in modalità on line il giorno 12 febbraio (il giorno in cui peraltro si celebra il Darwin day).
A questo si accompagneranno il giorno 15 e 16 febbraio visite guidate al Museo con i bimbi in maschera (a questo proposito si ricorda che l’accesso al Museo è per ora consentito solo a piccoli gruppi familiari e su prenotazione).
Infine per non venire a meno della tradizionale maschera carnevalesca del Museo, in questi giorni l’assessore Virgilio e gli operatori del Museo, presieduto da Simona Guioli, stanno distribuendo negli Istituti scolastici vari modelli di maschera con gli animali del Museo da colorare e preparare insieme in famiglia.
I link per visualizzare il video si trova sul sito istituzionale del Comune di Voghera, in particolare alla pagina dedicata alla didattica del Museo “G. Orlandi” e condivisi sui social.
Commenti