VOGHERA 01/02/2021: Rivoluzione all’Asm. Al vertice arriva (ritorna!) Sergio Bariani. Il sindaco: Abile e stimato imprenditore. A lui assegnate ampie deleghe”
VOGHERA – Rivoluzione in seno all’Asm. Nel corso dell’assemblea svoltasi giovedì scorso sono stati rivoluzionati vertici della Spa comunale. La nuova amministrazione comunale di Voghera, guidata da Paola Garlaschelli, insieme ai sindaci soci, hanno nominato (all’unanimità) come presidente Sergio Bariani e come direttore generale Maurizio Cuzzoli.
Esce quindi di scena il direttore generale Piero Mognaschi.
Il Cambio è arrivato al termine di una guerra senza esclusioni di colpi per il controllo della ex municipalizzata nel post Barbieri (e che potrebbe continuare a colpi di carte bollate, come sembra voler fare proprio Mognaschi, il cui contratto era stato modificato ma confermato dalla vecchia amministrazione guidata da Carlo Barbieri).
Per Bariani quello di ‘oggi’ in realtà è un ritorno. Bariani è infatti già stato direttore, e presidente (tra il 2013 e il 2016), di Asm.
Maurizio Cuzzoli, arriva invece da Confindustria Pavia in cui era responsabile energetico.
Il lavoro che aspetta i nuovi vertici voluti dalla nuova giunta è arduo, in primis c’è lo sforzo per riportare la pace in una azienda in cui era scoppiato un duro conflitto a più livelli.
Tra i primi punti all’ordine del giorno c’è anche la salvezza e il rilancio di Vendita&Servizi, società controllata che rappresenta il perno di tutta l’Asm.
Le nuove nomine sono state salutate con entusiasmo dalla sindaca con una lettera aperta ai vogheresi.
“La situazione societaria richiedeva l’inserimento di una figura autorevole, molto esperta, che conoscesse l’azienda ed i suoi dipendenti e che potesse garantire un efficace funzionamento del board nonché una nuova strategia industriale – spiega Paola Garlaschelli -. La nomina dell’Ing. Sergio Bariani risponde perfettamente a tutto ciò; egli è un abile e stimato imprenditore, conoscitore del nostro tessuto produttivo e delle necessità della città. Ed è per ciò che gli sono state assegnate ampie deleghe.”
Prosegue il sindaco: “I medesimi motivi hanno portato alla nomina di un nuovo direttore generale, l’Ing. Maurizio Cuzzoli, già direttore del Consorzio Unienergia Ticinum Pavia.”
Dopo aver assicurato che “quanto è stato deliberato in assemblea è fondato su ragioni giuridiche e industriali”, il sindaco rassicura i vogheresi. “Siamo riusciti ad ottenere ciò che chiedevate da tempo voi Cittadini, che i sindacati ci sollecitavano, gli stessi sindacati ai quali ho assicurato, durante un incontro avvenuto a ridosso dell’assemblea, che mi sarei battuta per riportare in azienda un clima sereno ed una visione prospettica. “
“Ogni azienda di successo deve definire i suoi valori, le sue sfide, la sua missione e la sua visione.
Di questo abbiamo bisogno e ora possiamo farcela”, conclude Paola Garlaschelli.
Commenti