VOGHERA 20/01/2021: Tangenziale. Il tratto Campoferro-Montebello resta ad alto rischio. Conformazione buche e manovre scorrette lo rendono molto insicuro
VOGHERA – La tangenziale di Voghera, nel tratto fra lo svincolo di Campoferro e quello di Montebello Iper, si conferma una delle strade più disastrate e pericolose dell’area vogherese.
Disastrate: per la presenza, come abbiamo anche evidenziato in altro articolo (vedi link sotto), di sconnessioni nell’asfalto.
Sconnessioni presenti: sia in prossimità del dosso della Piccola Vedetta lombarda (dove c’è uno scalino che per chi procede in direzione di Casteggio provoca grosse sollecitazioni, vere e proprie botte, alle ruote); sia sul dosso del distributore di benzina (dove l’asfalto è molto rovinato, tanto da spingere le auto, quelle in direzione Tortona, per evitarle, a spostarsi pericolosamente vicino alla striscia di mezzeria); sia nel pezzo di strada fra il dosso del distributore e l’uscita Campoferro (dove sono presenti: sia tratti di asfalto, in entrambe le direzioni, così rovinati da indurre, anche qui, le auto a viaggiare vicine alla mezzeria; sia piccole cunette e dossi, in prossimità di un ponticello, che provocano molti sobbalzi nei mezzi in viaggio, foto in basso).
Quanto alla pericolosità – senza scordare quella legata a ciò che è stato detto sopra – dipende molto dal fatto che il tratto è caratterizzato dalla presenza dei due dossi (Vedetta Lombarda e distributore), la cui altezza preclude del tutto la visibilità agli automobilisti che li incontrano.
A renderli insidiosi, ovviamente non sono i dossi in sé ma le manovre estremamente pericolose che le auto spesso compiono nei loro pressi (e non si faccia l’errore di pensare che l’imprudenza non sia condizionata e aggravata dalla struttura della strada). Manovre che vanno: dai sorpassi effettuati, in entrambe le direzioni di marcia, vicino alla cima delle montagnole (vedi foto, e altro nostro articolo sotto); alle uscite senza criterio dei mezzi dal distributore; e persino alla effettuazione di inversioni di marcia fatte da chi esce dal medesimo distributore (cosa che, con sconcerto, ci è capitato di vedere proprio poche sere fa: quando un’auto uscita dal benzinaio, invece di procedere ‘obbligatoriamente’ verso Voghera, senza poter essere vista da chi arrivava da Voghera, incoscientemente ha girato verso Casteggio).
Episodi come questo, dunque – così come i più frequenti sorpassi vicino alla cima dei dossi e le sconnessioni nell’asfalto – come anticipato, rendono assai pericoloso questo tratto di strada.
L’auspicio è che in qualche modo tale tratto di viabilità vogherese, sebbene extraurbana e di competenza extra comunale, venga in qualche modo reso più sicuro.
In attesa che qualcosa avvenga, e ricordando che proprio in prossimità del dosso del distributore è già avvenuto un incidente mortale, il consiglio è di prestare la massima attenzione.
LEGGI ANCHE
Commenti