VOGHERA 19/01/2021: Viabilità al vaglio della Giunta. Strada Frassolo chiusa ai camion. Su strada Valle si punta a ridurre la velocità. Proteste per i Tir in centro a Medassino
VOGHERA – Una delle priorità dell’amministrazione comunale guidata da Paola Garlaschelli pare proprio essere la viabilità. Priorità legata anche alle tante istanze avanzate negli dai residenti e che ora la Giunta vorrebbe evadere.
Dopo la decisione della chiusura di via Topia in piazza Duomo (vedi articolo), l’attenzione del Comune sembra essersi attestata sia su strada Frassolo che su strada Valle, due vie afflitte dal medesimo problema (oltre a quello della velocità): il passaggio dei mezzi pesanti e il relativo fastidio vissuto da chi in quelle strette strade ci abita.
Per ciò che riguarda strada Frassolo, la questione è già stata liquidata: il Comune ha introdotto il divieto di transito per i camion ed ha già posato l’apposita cartellonistica (foto).
Per quanto riguarda invece strada Valle, le soluzioni sono allo studio dell’assessorato competente, che starebbe vagliando la posa di semafori rallentatori e di dossi; ma anche l’introduzione di nuovi limiti di velocità.
Come accennato poi in altro articolo, al vaglio dell’Amministrazione c’è la viabilità di piazza Duomo, che verrà regolata meglio con l’introduzione di percorsi obbligati e sensi unici.
Passando ai progetti che prevedono la realizzazione di opere “murarie”, è nei programmi dell’amministrazione Garlaschelli la creazione, così come stabilito da un vecchio progetto, dello svincolo sulla tangenziale nord per l’acceso al centro Multiraccolta dell’Asm; nonchè la definitiva sistemazione della pavimentazione del cortile dell’ex caserma, notoriamente adibito a parcheggio (oggi disastrato).
In merito poi alle istanze avanzate dai residenti in tema di strade e viabilità, una delle ultime avanzate al Comune riguarda via Lomellina, nel tratto in cui attraversa la zona abitata di Medassino. In questo caso il Comitato spontaneo Medassino chiede che i mezzi pesanti non transitino più nella via.
Commenti