VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/01/2021: Coronavirus. Ecco la situazione dei ricoverati in Ospedale. Il direttore del Dipartimento: “I numeri non scendono. Per questo occorre vaccinarsi”

Gennaio 07
18:27 2021

VOGHERA – Questa mattina, durante la prima sessione delle vaccinazioni anti Covid svoltasi all’ospedale cittadino (vedi articolo), vogheranews.it ha chiesto a Luigi Magnani, direttore del Dipartimento area medica e Direttore dell’Unità operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civile, com’è la situazione per ciò che riguarda i ricoveri per motivi di Covid al nosocomio iriense.

La situazione dell’ospedale – ha risposto il medico – purtroppo è stazionaria. E dico purtroppo stazionaria perchè abbiamo visto all’inizio di dicembre una riduzione del numero di ricoverati per il Covid. Dopo di che non si più avuta una riduzione ulteriore: ciò significa che praticamente stiamo ad un plateau, ad una condizione di stallo… cosa assolutamente non rassicurante. Anzi – aggiunge il primario – negli ultimi giorni c’è stato un nuovo lieve incremento dei pazienti Covid in accesso ai nostri pronto soccorso, cosa che non si vedeva da qualche settimana. Probabilmente – commenta Magnani – questo è il risultato degli assembramenti e delle aperture della prima metà di dicembre… dinamica che purtroppo abbiamo imparato a conoscere, così come abbiamo capito che questo virus ha una contagiosità enorme, e che quindi è veramente difficile impedirne la diffusione fra la popolazione. Per questo ribadisco che è assolutamente fondamentale l’iniziativa di vaccinare tutta la popolazione.”

Venendo ai numeri, Luigi Magnani spiega che “l’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia, da settembre a dicembre, perciò da quando si è avuto il nuovo incremento dei casi – dopo la riduzione ai minimi termini negli stessi avvenuta in estate: tanto vero che da noi a Voghera era rimasto un solo reparto Covid per tutta l’Asst di Pavia – ebbene, da settembre a dicembre 2020 i dimessi dall’intero sistema sanitario provinciale, sono stati quasi 1000. Per quanto riguarda Voghera i dimessi sono stati 382. Venendo ad oggi, qui a Voghera abbiamo un totale di 73 ricoverati per Covid dei quali 8 sono in terapia intensiva. Il problema di questi numeri – aggiunge in chiusura il primario Luigi Magnani – è la loro costanza, cosa che non è affatto positiva. Per tale motivo occorre fare qualcosa: per tale motivo la campagna vaccinale attualmente in corso ha un’importanza straordinaria.”

LEGGI ANCHE

VOGHERA 07/01/2021: Ore 10. All’ospedale parte il “”Vday”. Alta l’adesione. Il primario “E’ assolutamente fondamentale che tutti quanti si vaccinino”

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre