VOGHERA 07/01/2021: Coronavirus. Ecco la situazione dei ricoverati in Ospedale. Il direttore del Dipartimento: “I numeri non scendono. Per questo occorre vaccinarsi”
VOGHERA – Questa mattina, durante la prima sessione delle vaccinazioni anti Covid svoltasi all’ospedale cittadino (vedi articolo), vogheranews.it ha chiesto a Luigi Magnani, direttore del Dipartimento area medica e Direttore dell’Unità operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civile, com’è la situazione per ciò che riguarda i ricoveri per motivi di Covid al nosocomio iriense.
“La situazione dell’ospedale – ha risposto il medico – purtroppo è stazionaria. E dico purtroppo stazionaria perchè abbiamo visto all’inizio di dicembre una riduzione del numero di ricoverati per il Covid. Dopo di che non si più avuta una riduzione ulteriore: ciò significa che praticamente stiamo ad un plateau, ad una condizione di stallo… cosa assolutamente non rassicurante. Anzi – aggiunge il primario – negli ultimi giorni c’è stato un nuovo lieve incremento dei pazienti Covid in accesso ai nostri pronto soccorso, cosa che non si vedeva da qualche settimana. Probabilmente – commenta Magnani – questo è il risultato degli assembramenti e delle aperture della prima metà di dicembre… dinamica che purtroppo abbiamo imparato a conoscere, così come abbiamo capito che questo virus ha una contagiosità enorme, e che quindi è veramente difficile impedirne la diffusione fra la popolazione. Per questo ribadisco che è assolutamente fondamentale l’iniziativa di vaccinare tutta la popolazione.”
Venendo ai numeri, Luigi Magnani spiega che “l’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia, da settembre a dicembre, perciò da quando si è avuto il nuovo incremento dei casi – dopo la riduzione ai minimi termini negli stessi avvenuta in estate: tanto vero che da noi a Voghera era rimasto un solo reparto Covid per tutta l’Asst di Pavia – ebbene, da settembre a dicembre 2020 i dimessi dall’intero sistema sanitario provinciale, sono stati quasi 1000. Per quanto riguarda Voghera i dimessi sono stati 382. Venendo ad oggi, qui a Voghera abbiamo un totale di 73 ricoverati per Covid dei quali 8 sono in terapia intensiva. Il problema di questi numeri – aggiunge in chiusura il primario Luigi Magnani – è la loro costanza, cosa che non è affatto positiva. Per tale motivo occorre fare qualcosa: per tale motivo la campagna vaccinale attualmente in corso ha un’importanza straordinaria.”
LEGGI ANCHE
Commenti