VOGHERA 05/01/2021: Coronavirus. Giovedì il via alle vaccinazioni ai sanitari dell’Ospedale iriense. Anche in città sono arrivate dal Ministero le siringhe sbagliate
VOGHERA – Dopo Vigevano e Pavia tocca a Voghera iniziare con la vaccinazione dei sanitari dell’ospedale. L’inoculazione del preparato della Pfizer a medici, infermieri, oss e personale amministrativo del nosocomio iriense, si terrà giovedì mattina a partire dalle ore 10 all’interno del reparto di Urologia.
L’Asst di di Pavia non ha comunicato i numeri circa coloro che saranno vaccinati ma sembra che si tratti di una percentuale considerevole rispetto al totale degli operatori che lavorano all’ospedale.
Anche per ciò che riguarda Voghera, trattandosi di fornitore nazionali, si è verificato lo stesso problema di Vigevano e di Pavia dell’inadeguatezza delle siringhe mandate dal ministero ai vari centri di vaccinazione.
Pure a Voghera dunque sono arrivate le siringhe da 0,5 ml anziché quelle da 1 ml, che ovviamente sono più precise e quindi più idonee alla preparazione delle dosi (che, come abbiamo imparato, non sono già pronte ma devono essere preparate al momento, oltretutto con una procedura ben precisa e delicata).
In riferimento alle polemiche emerse in questi giorni circa la mancata fornitura, dall’Ospedale si apprende che le siringhe giuste saranno reperite dando fondo alle scorte interne, utili alle terapie tradizionali, ma che al più presto tali scorte dovranno essere reintegrate con appositi acquisti.
La Regione fa invece sapere che nelle strutture sanitarie della Lombardia, nella giornata di ieri, “sono state effettuate oltre seimila vaccinazioni anti covid. Il dato complessivo sale quindi, in totale, a quasi diecimila somministrazioni dall’inizio della campagna superando la soglia del 10% rispetto alle dosi attualmente in dotazione.”
Commenti