VOGHERA STRADELLA 07/12/2020: Coronavirus. L’Ordine di Malta operativo anche in Oltrepo Pavese. Saranno impiegati nel presidio delle Messe a Voghera e Stradella
VOGHERA STRADELLA – L’Ordine di Malta si è attivato in Oltrepo Pavese per sostenere la popolazione nella lotta alla pandemia in corso. L’ordine lo fa attraverso il Cisom, Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta che d’ora in avanti sarà presente a Voghera e Stradella con una sua struttura.
In particolare sarà di sostegno ai sacerdoti affinchè, durante la Messa, vengano rispettate le norme del protocollo anti covid da parte dei fedeli. I membri del Cisom saranno a Voghera tutte le domeniche alle ore 10 in Duomo e alle ore 11 nella chiesa parrocchiale dei Santi Nabore e Felice di Stradella. Si occuperanno della sanificazione di chi entra nel luogo di culto, verificando il corretto utilizzo delle mascherine. Sarà presente anche una psicologa, pronta a dare il proprio contributo a chi avrà la necessità di un sostegno dopo mesi di pandemia.
“Durante la festa dell’Ascensione a Voghera, da alcuni anni partecipiamo con una nostra struttura mobile per il controllo della vista – spiega Vincenzo Nobile, Capo Sezione Cisom per la provincia di Pavia – ora l’intervento si amplia e siamo pronti a dare la nostra disponibilità a tutte le amministrazioni comunali per alleviare, con i nostri mezzi e i nostri uomini e donne, questo difficile momento”.
“L’Ordine di Malta ha un tradizione millenaria di aiuto ai bisognosi – commenta Daniele Salerno, Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta – che continua oggi in tutto il mondo. Poter disporre dell’aiuto del Cisom in Oltrepo rappresenta un conforto importante per tutta la popolazione”.
I membri del Cisom (presenti ieri in duomo per la Messa e per la celebrazione di santa Barbara) saranno riconoscibili dalla loro tuta arancione che riporta la Croce Ottagona, emblema internazionale dell’Ordine.
Il Cisom pavese ha la sua sede a San Martino Siccomario e può contare sulla disponibilità offerta da medici, infermieri e da strutture operative per il soccorso in caso di calamità.
Commenti