VOGHERA RIVANAZZANO 11/12/2020: Scuola. Successo per il Campus virtuale di orientamento svolto in tre istituti comprensivi
VOGHERA RIVANAZZANO – Si è appena chiuso con successo, negli istituti comprensivi Dante e Pertini di Voghera e in quello di Rivanazzano, il Campus per l’orientamento 2020- 2021, rivolto a tutti gli alunni delle classi terze in procinto di scegliere la Scuola Superiore per il prossimo anno scolastico.
Una sfida davvero ardua, tenuto conto che la pandemia in corso non ha permesso, come gli scorsi anni, di incontrare personalmente i nuovi docenti, di partecipare in presenza a stage e laboratori, di acquisire informazioni dirette sul campo durante gli incontri programmati da sempre dagli Istituti Superiori del nostro territorio.
I tre “IC” hanno allora unito le loro forze per organizzare un Campus virtuale che desse l’opportunità a tutte le Scuole e gli Istituti Superiori del territorio di presentare la loro offerta formativa agli alunni delle classi terze, solo da poco riammessi alle lezioni in presenza.
Dopo il saluto dei tre Dirigenti Barbisotti, Bobba e Lopez, in una lunga staffetta – dalle 9 del mattino alle 18 di sera! – si sono avvicendati Licei, Istituti Professionali e Tecnici, Centri di Formazione Professionale per raccontarsi attraverso video e testimonianze, pronti a rispondere alle numerose domande che i ragazzi hanno voluto porre ai loro futuri insegnanti.
“Il nostro territorio offre un’ampia scelta – spiegano gli istituti -. Ogni ragazzo può trovare la strada giusta per lui. Ciascun Istituto ha messo a fuoco le proprie peculiarità e i propri punti di forza al fine di fornire un’informazione dettagliata e precisa sulle varie opportunità. Si può ben parlare di piena riuscita dell’iniziativa, considerate le centinaia di visualizzazioni alla diretta facebook e gli altrettanti partecipanti alle videoconferenze, negli spazi dedicati a ciascuna scuola.”
L’appuntamento è ora nei giorni degli Open Day, virtuali e su appuntamento, che le varie Scuole hanno già messo in programma nei mesi di Dicembre e Gennaio. Sul sito di ciascuna scuola e nella bacheca virtuale degli Istituti Comprensivi promotori dell’iniziativa si potranno trovare tutti i link e le informazioni necessarie per partecipare.
Nel frattempo, aspettando il 4 Gennaio, data dell’apertura delle iscrizioni on line, non resta che fare il punto della situazione. Aiutati anche dal Consiglio Orientativo, i ragazzi dovranno prendere una delle prime importanti decisioni della loro vita. Ciascun adulto, docente o genitore che sia, potrà dare il suo contributo, ma senza dimenticare che la scelta finale spetta solo a loro, ai ragazzi. In gioco ci sono anni meravigliosi e, nonostante i tempi bui, una speranza di futuro.
Commenti