VOGHERA 11/12/2020: “Basta insulti alla Polizia Locale”. Il Comune querelerà coloro che su facebook hanno offeso gli agenti per i controlli fatti nelle piazze
VOGHERA – “Ritenuta la necessità, al fine di tutelare il prestigio del personale del Corpo di Polizia Locale che, nel fatto specifico, ha operato conformemente alle indicazioni di questa Amministrazione e secondo legge, di proporre denuncia—querela…”.
Con questa formula, il primo dicembre scorso, la giunta Garlaschelli ha deciso fare denuncia “nei confronti degli utenti di facebook che hanno pubblicato commenti offensivi ed oltraggiosi”, contro gli agenti.
La premessa alla decisione è che “a seguito degli interventi di controllo del territorio da parte di personale del Corpo di Polizia Locale – recita la delibera – sono stati pubblicati, da parte di utenti della piattaforma social “facebook”, commenti offensivi ed oltraggiosi nei confronti degli operanti e del Corpo nel suo insieme”.
La decisione è stata motivata “al fine di tutelare il prestigio del personale del Corpo di Polizia Locale che, nel fatto specifico, ha operato conformemente alle indicazioni di questa Amministrazione e secondo legge.”
I controlli in oggetto sono quelli avviati nelle piazze e nelle zone calde della città dalla Giunta Garlaschelli e che hanno portato anche all’emissione di alcuni Daspo: provvedimenti che allontanano temporaneamente da una zona della città chi si ritiene sia molesto o leda il decoro urbano.
Tali controlli in alcuni casi sono stati criticati. Qualcuno però a detta del Comune avrebbe esagerato e per questo verrà chiamato a risponderne in tribunale.
Commenti