VOGHERA 08/12/2020: “Eccomi!”. Così il vogherese Daniele Lottari risponde alla chiamata del Signore e diventa Diacono. Il suo primo incarico sarà a Stradella
VOGHERA – “Eccomi!”. Alzandosi dal primo banco e rispondendo così, in maniera sicura, alla richiesta “Si presenti!”, questo pomeriggio nel Duomo di Voghera, per Daniele Lottari, seminarista vogherese, è iniziata la cerimonia per l’ordinazione a Diacono.
Davanti a lui, a presiedere il rito, il vescovo di Tortona, monsignor Vittorio Viola, con al fianco tutta la schiera dei sacerdoti della Diocesi, la quale, attraverso le parole di don Paolo Verri, parroco di San Rocco, ha certificato: “Ne è degno!”.
Il 35enne vogherese durante il cerimoniale ha accettato di essere consacrato al diaconato (“Si lo voglio!”) ed ha abbracciato il celibato.
Dopo l’ordinazione, avvenuta attraverso l’imposizione delle mani da parte del Vescovo (“con il dono dello Spirito Santo”), il nuovo Diacono Daniele Lottari ha coadiuvato monsignor Viola e i parroci nella Comunione ai numerosi fedeli presenti nella collegiata di San Lorenzo.
“Sento di dover fare alcuni ringraziamenti anche se veloci – ha poi detto al microfono Daniele Lottari -. Il primo ringraziamento va senz’altro al Signore per una chiamata, che non so perché fatta a me, ma… Grazie! Poi: un grazie Sua Eccellenza e a tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo cammino, dai formatori, alle varie comunità del seminario. E ovviamente, grazie ai miei genitori e a mio fratello.”
“In realtà – ha aggiunto Daniele – i ringraziamenti mi piacerebbe farli di persona a ognuno di voi: ad ogni sacerdote presente, vivo e non solo (il pensiero di Daniele Lottari è andato a Don Enrico Bernuzzi, morto di Covid nel marzo scorso, ndr); ad ogni amico e amica.”
“Ci sarà modo di ringraziarvi tutti di persona”, ha concluso Lottari, il cui breve saluto ha strappato l’applauso dai fedeli intervenuti.
Al termine della cerimonia il Vescovo, come aveva già fatto per iscritto, ha spiegato che Lottari eserciterà il suo nuovo ruolo nella città di Stradella, accanto a don Gian Luca Vernetti; ed ha invitato tutti a pregare per lui nella sua nuova missione.
In chiesa fra i fedeli spettatori della cerimonia il sindaco di Stradella.
“A breve ci sarà un cambio fra Don Cristiano Orezzi, che per 14 anni è stato viceparroco a Stradella, il quale verrà a Voghera; e Don Gianluca Vernetti, che verrà a Stradella insieme a Daniele – ha dichiarato Alessandro Cantù -. Daniele si prenderà cura dell’oratorio e si occuperà dei giovani della nostra città, molti dei quali sono qua oggi ad abbracciarlo in questa sua ordinazione. La nostra comunità è ben contenta di accogliere a braccia aperte sia lui che don Gianluca”, ha concluso il primo cittadino di Stradella.
Commenti