VOGHERA 07/12/2020: Nevicata e disagi sulle strade. Asm e Provincia si difendono
VOGHERA – Piero Mognaschi, direttore generale di Asm Voghera, risponde alle accuse di non aver operato bene durante la nevicata del 4 dicembre che ha creato problemi alla circolazione.
“Da parte nostra – spiega Mognaschi – abbiamo ripulito al meglio la città e personalmente venerdì sera ho verificato la situazione che mi sembrava regolare”.
“Abbiamo operato sulla base del piano concordato con il Comune – prosegue il direttore di Asm -. Abbiamo fatto azione di prevenzione nella giornata di giovedì spargendo sale su tutta la città in quanto ci aspettavamo una precipitazione così consistente. Venerdì mattina sono usciti prima i mezzi spargisale e quindi non appena il Comune lo ha ritenuto opportuno sono uscite inizialmente 10 lame che sono poi diventate 25 nel corso della giornata.”
Sotto accusa per i disagi è finita anche la Provincia, soprattutto per la zona tra Voghera, Casei Gerola e Castelnuovo Scrivia. Ora il presidente si difende. “La chiusura dell’autostrada – spiega Vittorio Poma – ha mandato il traffico in tilt e impedito ai nostri mezzi di operare. Difficoltà anche sulla provinciale n° 461 del Penice che sono stati risolti nella tarda serata di venerdì. Ci spiace per il disagio ma voglio ricordare che l’allerta meteo non prevedeva una nevicata così intensa e questo ha di fatto colti un po’ tutti impreparati”.
Commenti