VOGHERA 06/12/2020: Neve e disagi alla circolazione. L’opposizione: “Il Comune non ha superato la prova”. Il sindaco dispiaciuto va a caccia dei responsabili: “Assumerò i provvedimenti che si renderanno necessari”
VOGHERA – La nevicata di venerdì 4 dicembre ha provocato notevoli disagi alla circolazione nella città di Voghera. La gestione dello sgombero neve da parte Comune è così finita nel mirino dell’opposizione.
Se Ilaria Balduzzi del Pd nota che: “Qualcosa non deve aver funzionato nel piano neve se strade bloccate fino a tarda sera, auto fuori strada, rami spezzati sulle macchine.”
Pier Ezio Ghezzi invece parla di “Venerdì nero”. Per Ghezzi quanto accaduto è “la fotografia corretta che rappresenta l’incapacità della sua classe dirigente storica, e in parte attuale, di saperla gestire. È nelle emergenze, se 20 centimetri di neve lo sono, che i nodi vengono al pettine. E la macchina comunale ne è intrecciata.”
Prosegue Ghezzi. “Il compito di pulire le strade spetta, con contratto di servizio, ad ASM, che da sempre lo ha in carico. Ed ASM, anche questa volta, ha arrancato. La memoria va al dicembre del 2016, quando l’azienda lasciò per settimane il centro storico in balia dei sacchi di immondizia. Allora, qualche dietrologo, concluse che era voluto, per favorire Barbieri al ballottaggio del mese successivo. Ora Barbieri è fuori gioco, ma i disservizi no.”
Per Ghezzi quanto accaduto è una diretta conseguenza di quanto fatto (o non fatto) dalla Giunta guidata da Paola Garlaschelli. “Venerdì è stata anche la prima prova della nuova Giunta, il suo primo appuntamento con la vita cittadina. Non l’ha superata. Le vie secondarie sono ancora impraticabili, il cimitero, vedi fotografie, è una pecca grave. Possiamo concederle l’alibi, solo parziale, della “prima volta”, ma la Giunta ha al suo interno assessori che “da una vita” gestiscono o hanno gestito il Comune.”
“Oggi è domenica – aggiunge poco dopo Ghezzi -. Vediamo se domani i rami pericolanti degli alberi saranno segati (ma esiste la pianficazione delle potature? se sì, è ben organizzata?), se le tombe saranno visitabili, se le vie nei pressi delle scuole saranno pulite.”
Infine un’ultima punzecchiatura, “La discontinuità con Barbieri, messaggio forte della campagna elettorale, si misura negli atti, non nelle parole, e nelle strade pulite e percorribili.”
Alle critiche risponde il sindaco.
Commenti