PONTE NIZZA 14/12/2020: L’incendio della canna fumaria rischia di mandare a fuoco un’intera casa. I vigili del fuoco evitano il peggio
PONTE NIZZA – Nel tardo pomeriggio di ieri una squadra del distaccamento di Voghera e una del distaccamento di Varzi sono intervenute con 3 automezzi ed il supporto dell’autoscala proveniente dal comando di Pavia, a Ponte Nizza, per un incendio di una canna fumaria.
All’arrivo in posto le fiamme stavano per coinvolgere anche il tetto in legno dell’abitazione. Il tempestivo intervento ha evitato la propagazione del fuoco a tutto il tetto limitandolo ad un perimetro ristretto attorno alla canna fumaria. Successivamente i pompieri hanno provveduto a raffreddare il camino, verificando costantemente, con l’utilizzo delle termocamere, che la temperatura interna ed esterna della canna fumaria scendesse.
L’intervento si é protratto fino alle ore 20. I danni sono limitati alla canna fumaria ed alla porzione di tetto intorno ad essa.
I pompieri raccomandano sempre, prima dell’accensione invernale dei camini, di effettuare sempre una accurata pulizia della canna fumaria. La fuliggine infatti, con il calore intenso, può far prendere fuoco all’intera canna fumaria, la quale a sua volta può trasmettere il calore alle travi del tetto fino a farle incendiare.
Commenti