VOGHERA OLTREPO 05/10/2020: Nuovi tentativi di truffe agli anziani. Prosegue l’attività informativa dei carabinieri sulla popolazione a rischio durante le Messe
VOGHERA – Non mollano purtroppo la presa i truffatori che sono soliti prendere di mira le fasce deboli della popolazione come gli anziani, approfittando in particolare in questo momento storico dell’allarme coronavirus. Negli ultimi giorni diversi casi, fortunatamente per la maggior parte andati a vuoto, si sono verificati anche in Oltrepo: con tentativi fatti a Voghera, Casteggio ed anche in Valle Staffora.
Un “colpo” è invece andato a segno nella Lomellina più vicina all’Oltrepo: a Sannazzaro, dove una donna è stata truffata da una finta operatrice della Croce d’Oro.
Anche per questo motivo i carabinieri della Compagnia di Voghera – che ha competenza, sia nell’Oltrepo vogherese che su parte della Lomellina – hanno proseguito la loro attività di informazione antitruffa durante le Messe del fine settimana.
Fra sabato e domenica quindi, tutti e 10 i comandanti delle Stazioni di competenza della Compagnia iriense, hanno fatto interventi durante le celebrazioni.
E’ accaduto a Voghera, nella chiesa dei padri Barnabiti; così come a Rivanazzano, Codevilla, Ponte Nizza, Casteggio, Sannazzaro e negli altri Comuni di competenza.
In tutti i casi sono state date, ai pensionati presenti, informazioni su come evitare le truffe, suggerendo in particolare di prendere sempre tempo, magari dicendo alla persona che si presenta alla porta di dover chiamare, prima di farla entrare, o direttamente le forze dell’ordine, oppure un parente: comportamenti questi che di solito son sufficienti a far desistere i malintenzionati.
Le attività informative di questo genere proseguiranno anche nelle prossime settimane.
Commenti