VOGHERA 26/10/2020: Strade. “Cignoli la via infernale: Qui troppi incidenti e velocità troppo alta”. Verso la soluzione invece il caso dei dossi di via Kennedy
VOGHERA – Ieri mattina l’ennesimo incidente all’incrocio tra via Cignoli (traversa di corso Rosselli) e via Santi: una intersezione che evidentemente ha qualcosa di strutturalmente sbagliato, se è vero come è vero che in quel punto si verificano incidenti fotocopia, con auto che cozzano violentemente e si ribaltano.
Solo negli ultimi 4 anni sono 3 i sinistri che hanno avuto come teatro questa zona delle circolazione cittadina (per la cronaca un altro punto simile per pericolosità è l’incrocio fra viale Marx e via Cernaia): sinistri con una dinamica quasi identica (nei due più vecchi c’era stato il ‘contromano’ da parte di uno dei mezzi coinvolti… in quello di ieri non ci sono ancora evidenze in questo senso, le verifiche sono in corso da parte della polizia locale, che ha rilevato l’incidente).
Al di là di questo particolare (che comunque non è irrilevante) l’accadimento di incidenti denota una pericolosità intrinseca di questo punto della circolazione ma più in generale della stessa via Cignoli.
A illustrare bene lo stato di fatto sono le parole di un residente.
“In questa via Cignoli io ci abito – scrive G.M. – e questi sono incidenti un po’ grossi… ma sapete quanti ce ne sono di quelli piccoli, con biciclette o con pedoni? La verità – aggiunge il lettore – è che questa è una via infernale: dove non ci sono marciapiedi, nè punti di riparo per pedoni e biciclette, e dove le auto sfrecciano a velocità spaventose. Per questo, da tempo – ricorda ancora il residente – chiediamo che vengano fatti marciapiedi e usati autovelox… così almeno si eviterebbero un po’ di incidenti.”
Infine l’auspicio: “Spero che questo commento lo legga anche il nuovo sindaco.”
Cambiano zona della città ma restando in tema di viabilità: per una via che resta nel caos e nel pericolo, una che va verso al normalizzazione.
Stiamo parlando di via Kennedy, salita nelle ultime settimane agli “onori” delle cronache per via del rifacimento dei (3) dossi che visi trovano. Lavoro fatto insieme alla nuova asfaltatura eseguita dopo lo sventramento della strada per interrare la rete idrica del teleriscaldamento.
Ebbene, le montagnole, che era state alzate troppo, saranno risagomate. Lo ha deciso il Comune con una ordinanza: ciò dopo le proteste degli automobilisti, rimasti disorientati dalle nuove forme e soprattutto dal fatto che per parecchi giorni i dossi erano rimasti senza l’adeguata segnaletica verticale e soprattutto orizzontale.
INCIDENTI VIA CIGNOLI SANTI
VOGHERA 22/11/2017: Scontro con ribaltamento in via Cignoli. Ferite 3 tre persone
Commenti