VOGHERA 22/10/2020: Governo della Città. Ufficializzata la Giunta. Delega al Covid ad Aurelio Torriani. Il Comune darà vita ad un team che farà da punto di riferimento per la cittadinanza
VOGHERA – Cerimonia molto stringata e semplice quella di questa mattina a palazzo Gounela per la presentazione della nuova giunta comunale guidata da Paola Garlaschelli: giunta di centrodestra formata da esponenti della Lega, di Forza Italia e di Fratelli d’Italia.
All’ufficializzazione, il sindaco ha presentato i singoli assessori illustrando le varie deleghe, soffermandosi fra l’altro su quella al coronavirus, messa nelle mani dell’assessore al Bilancio Aurelio Torriani, che è anche uno medico di base di Voghera.
Torriani a latere della presentazione ha affermato di voler creare in seno al Comune un team che faccia da punto di riferimento per la popolazione e che si rapporti con le Usca, le squadre dei sanitari deputate ad assistere in casa i positivi al Covid.
Quanto alle altre deleghe, in fase di annuncio il sindaco ha fatto alcune precisazioni.
Per quanto riguarda la delega all’emergenza Covid e alla Sicurezza, Pola Garlaschelli ha fatto i suoi auguri di buon lavoro a Torriani e Massimo Adriatici, “che in questo periodo – ha detto – immaginiamo avranno molto da fare”. Per quanto riguarda gli incarichi di William Tura, andato alla Urbanistica, il sindaco ha spiegato che l’ulteriore delega agli “Affari zoofili” affidata all’avvocato iriense è legata alla volontà delle Giunta, come da programma elettorale, di creare la figura del “Garante degli animali”.
Per quanto riguarda invece il Commercio, andato a Francesca Miracca, il primo cittadino ha tenuto per sé la delega alla Fiera dell’Ascensione (la cui organizzazione per il prossimo anno non è ancora certa: “Vedremo se riusciremo a farla” ha detto Garlaschelli).
Altre precisazioni sono state fatte per Giuseppe Carbone, ex assessore della Giunta Barbieri, pluri votato in Forza Italia ma rimasto fuori dalle deleghe (e che potrebbe andare in consiglio provinciale), che manterrà la responsabilità della Protezione civile.
“A coordinare il tutto, vicino a me – ha detto infine Garlaschelli – ci sarà la capolista della lista civica “Voghera con Noì (Gloria Chindamo ndr) che mi aiuterà a monitorare e a verificare l’attuazione delle linee programmatiche del nostro mandato.”
Ad assistere alla ufficializzazione della nuova Giunta anche Elena Lucchini, responsabile cittadino della Lega, partito che in giunta ha ben 4 aderenti (due son di Forza Italia, uno è di Fratelli d’Italia).
Commenti