VOGHERA 19/10/2020: Lettere. Coronavirus a scuola. Noi famiglia responsabile nella prevenzione al coronavirus
VOGHERA – In merito ad un recente articolo sull’ennesima chiusura (alla Pascoli) per coronavirus di una classe vogherese, pubblichiamo la lettera di due genitori.
“Gentile redazione, siamo i genitori della ragazzina di 12 anni risultata positiva al sars cov2 di cui parlate nell’articolo del 16 ottobre, scuola media Pascoli .
Il tono dell’articolo suggerisce una condotta irresponsabile da parte delle famiglie nei confronti della pandemia in corso, partendo dal nostro caso. Nostra figlia è stata sottoposta al tampone e noi con lei (risultati negativi) in totale asintomaticità in previsione di un viaggio, precauzione non dovuta, ma da noi voluta per responsabilità nei confronti della collettività. Abbiamo immediatamente avvisato gli organi competenti. Non crediamo quindi che il nostro caso possa essere preso come spunto per denunciare una realtà di scarsa attenzione alle misure preventive. Misure che ben conosciamo in famiglia essendo la scrivente medico impegnato in prima linea a gestione dell’emergenza covid 19 nell’ospedale della nostra città fin dal marzo. Certi di un vostro gradito cenno di scuse, cordialmente salutiamo. Lettera Firmata
Ringraziamo la gentile famiglia che ci ha scritto, alla quale chiediamo certamente scusa se si è sentita in qualche modo chiamata in causa “in prima persona”.
Precisiamo peró che nessuno di nostri articoli ha mai come obiettivo singole persone o singole famiglie: a maggior ragione questa, che, siamo certi, abbia fatto tutto il possibile per prevenire il contagio al proprio interno.
Nostro obiettivo sono sempre e solo principi generali tesi al bene collettivo, principi che continuiamo a sostenere.
Restiamo perciò convinti che il fulcro della questione Covid all’interno delle scuole sia “la Famiglia” (non una in particolare ma tutte), che deve impegnarsi al massimo per evitare che la problematica faccia ingresso negli Istituti, determinandone così disfunzioni e lockdown parziali o generali.
Un principio generale questo in cui crediamo e che continueremo a sostenere, non per mettere sul banco degli imputati qualcuno ma soltanto per il bene di tutta la collettività.
Alla famiglia che ci ha gentilmente scritto, tutta la nostra solidarietà e affetto, un augurio di un buon anno scolastico... e ancora le scuse se si è sentita presa in causa.
(SCUOLA PASCOLI) LEGGI ANCHE
Commenti