VOGHERA 16/10/2020: Scuole in prima linea contro il Coronavirus. Nuovi casi di positività in aula. Un’altra classe in quarantena alla Pascoli
VOGHERA – La città di Voghera e le sue scuole non restano ‘immuni’ dalla difficile situazione legata alla pandemia di coronavirus. Dopo i casi positivi all’IC Dante, arriva un secondo caso di positività all’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”. Alla Pascoli di via Marsala è stata infatti messa in quarantena. La scuola ha subito attivato tutte le misure di sicurezza, quindi è stata avviata la didattica a distanza.
Le scuole restano l’ultimo e il più trascurato anello della lunga catena dei contagi da Coronavirus. Alle scuole tocca subire le conseguenze di molte cose che accadono “fuori” dai plessi scolastici.
Capita così, che, in assenza di controllo (o meglio autocontrollo) nella vita quotidiana extra scolastica, le scuole (e in generale il sistema educativo che esse incarnano) finiscano per pagare il prezzo più grande: con alunni messi in quarantena, chiusure di intere classi, chiusure di interi istituti e lezioni a distanza… quando va bene.
(nella foto l’apertura della scuola Pascoli, in via Marsala a Voghera, il 14 settembre, ore 7:55, scorso: un’immagine eloquente di ciò che accade “fuori” dalle scuole e che non dovrebbe accadere)
LEGGI ANCHE
Commenti