VALLE SALIMBENE 19/10/2020: Strade. Multe “non” a chi passa col rosso ma a chi supera la linea. Il semaforo che terrorizza tutti. Gli automobilisti: E’ pericoloso
VALLE SALIMBENE – Un semaforo che distribuisce multe non a chi lo attraversa col rosso ma a chi oltrepassa anche di poco la linea dello stop. Sta diventando un incubo per gli automobilisti l’incrocio semaforico che si trova sulla Sp234 nel comune di Valle Salimbene. Nessuno ha ancora capito perchè ciò succeda ma il risultato sono multe in serie arrivate ai guidatori, inchiodate improvvise e tanta ansia per chi sta alla guida e passa di lì. Il caso è stato sollevato dal gruppo facebook L 24. Osservatorio Strade Pavia e provincia.
“Attenzione alla riga – scrive Fabrizio Cavaldonati dell’Osservatorio – Ovviamente parliamo del terribile semaforo sull’incrocio di Valle Salimbene. Continuano a pervenirmi notifiche di persone che hanno preso anche tre multe in poco tempo, non per aver passato con il rosso, ma per essersi fermati di qualche centimetro davanti alla riga bianca.”
“Prima di questo portentoso congegno – aggiunge Cavaldonati – non avevo mai sentito parlare di un semaforo che rilevasse il posizionamento della tua ruota. E dove siamo? Nella tecnologia della falsa partenza della formula uno?”.
Poi la conferma del pericolo. “Visto che molti sono terrorizzati dei pochi secondi tra l’arancione ed il rosso, si frena bruscamente con il rischio di fare tamponamenti: cioè – commenta – siamo di fronte ad un semaforo per la sicurezza trasformato in semaforo per l’insicurezza.”
La speranza dell’Osservatorio ora è che “la provincia” e “la prefettura” intervengano per risolvere il problema.
Commenti