RIVANAZZANO 09/10/2020: Gatto investito e non soccorso. La Lav: Anche il codice dice che bisogna soccorrere l’animale
RIVANAZZANO – Un gatto maschio adulto, intero, pulito e ben tenuto, probabilmente domestico, segnalato già privo di vita, è stato investito e non soccorso fra Rivanazzano e SaliceTerme, in via Marconi dopo il benzinaio Tamoil sulla SP Bressana – Salice direzione Varzi.
Sul fatto interviene la Lega anti vivisezione dell’Oltrepo pavese. “Per quanto l’attraversamento di un animale possa essere imprevedibile, guidare a velocità moderata anche durante la notte, eviterebbe di avere questa ecatombe di gatti e animali selvatici ai bordi delle strade, ormai veri e propri cimiteri, soprattutto su questo tratto.”
Poi la Lav ricorda l’art. 189 comma 9-bis del CdS che dispone che: “L’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno. Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 413,00 a euro 1.658,00.”
Commenti