OLTREPO 15/10/2020: Natura. Nel week end due escursioni sui monti dell’Oltrepo a caccia di Alberi colorati e formiche Rufa
OLTREPO – L’associazione Volo di Rondine presenta due proposte per il prossimo weekend per immergersi nella natura e nel variopinto autunno oltrepadano.
SABATO 17
Un primo appuntamento (gratuito) è fissato per sabato 17 ottobre alle ore 15, ha il titolo di “ESPLORATORI DELLE AREE PROTETTE e si svolgerà al MONTE ALPE: una delle aree protette della Rete Natura 2000 (sono 3: la riserva naturale Le Torraie – Monte Lesima; la riserva naturale Monte Alpe e i Sassi Neri-Pietra Corva).
In questa versione “autunnale”, le visite guidate proposte da Volo di Rondine hanno un taglio pensato principalmente per i giovani: si tratta di attività di educazione ambientale per bambini e ragazzi con le loro famiglie ma anche per chiunque abbia voglia di esplorare.
Sabato 17 ottobre al Monte Alpe, dalle ore 15 alle 17.30, dunque, si andrà per i sentieri per incontrare le acervi: castelli fatti di aghi di conifere dalla Formica Rufa.
“Li stiamo censendo e misurando – spiega l’associazione -, e chissà se sabato prossimo gli esploratori della biodiversità, che vorranno gratuitamente partecipare alla nostra passeggiata, ci potranno aiutare a scoprirli tutti, seguendo la mappa… trovare anche il più grande, il più nascosto, il più affollato, quello a quota più bassa.”
Le cose da scoprire su queste formiche sono tante, ma molto di più sono le ricchezze naturali della riserva naturale Monte Alpe che è anche zona speciale di conservazione della Rete Natura 2000, area protetta dell’Oltrepò Pavese.
L’escursione è aperta a tutti (consigliato dai 5 anni), prevede un percorso nel bosco di 2,5 km, ed è a numero limitato, per cui è necessaria la prenotazione (seguendo tutte le norme anti contagio Covid19 per garantire la sicurezza, anche il numero dei partecipanti è molto limitato, è per cui necessaria la prenotazione, vedi info)
DOMENICA 18
La seconda esplorazioni proposta da Volo di Rondine si terrà Domenica 18 ottobre 2020 dalle ore 15 ed si intitola “I Colori degli Alberi”.
La passeggiata si terrà al Parco del Castello di Verde, e sarà dedicata agli ALBERI ed al loro modo di scoprire i pigmenti in autunno, ogni specie differentemente.
Già, perchè il parco del castello di Verde, a Valverde, Colli Verdi, non è più solo “verde”!!!
“E’ la stagione in cui gli alberi mostrano i pigmenti solitamente nascosti e lo fanno in maniera diversa a seconda della specie – spiega l’associazione – così possiamo distinguere da lontano dal loro colore un pioppo tremulo, un sanguinello, l’acero opalo, oppure l’orniello. Ma non staremo lontano dagli alberi. Addentrandoci nei sentieri del bosco, li avvicineremo, li osserveremo cercheremo di conoscerli meglio tramite curiosità sul loro conto. Raccolta qualche foglia come ricordo, ci avvieremo alla vicinissima frazione Casa Andrini, dove nei pressi di un vecchio melo, siamo ospitati dall’accogliente Lorena del B&B Il Melo del Campasso e dal suo gregge di pecore, capre e cani da guardiania.”
L’attività di Domenica18 è riservata ai soci (possibile associarsi al momento della prenotazione costo tessera 5 euro, con assicurazione rc per ogni socio; per i minori di 15 anni la tessera è omaggio).
E’ prevista anche una quota di partecipazione per soci pari a 13 euro (attività, merenda e sostegno all’associazione), ridotta a 10 euro per bambini e ragazzi fino 14 anni, gratuito per bambini minori di 5 anni.
Per partecipare la PRENOTAZIONE è necessaria con modulo online oppure per iscritto via mail info@volodirondine.com o per iscritto wathsapp al n. 3394518087.
INFO
Associazione naturalistica e culturale Volo di Rondine
Natura in Oltrepò Pavese
info @ volodirondine.com – tel. 339.4518087
sito: www.volodirondine.com
blog: www.guidanaturalistica.com
Commenti