VOGHERA PAVIA 14/09/2020: Elezioni. Ecco come voterà chi è in quarantena e anziani nelle Rsa
VOGHERA PAVIA – La Prefettura di Pavia, con un comunicato di oggi 14 settembre, diffonde le istruzioni legate alla raccolta del voto degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in quarantena o in isolamento fiduciario per COVID-19.
Per esercitare il diritto di voto l’elettore in oggetto deve far pervenire entro il 15 settembre (domani!!!) al Sindaco competente, unitamente alla dichiarazione di voler votare presso il proprio domicilio, il certificato del funzionario medico designato dall’azienda sanitaria locale attestante la ricorrenza di una delle seguenti condizioni rispetto all’infezione da SARS-CoV-2: trattamento domiciliare: soggetti positivi sintomatici in trattamento per infezione da SARS CoV-2; Quarantena: contatti stretti ovvero persone esposte a SARS-CoV-2 ma asintomatiche e senza conferma di positività per il patogeno virale, nonché soggetti provenienti da aree a rischio per i quali le vigenti disposizioni prevedono l’obbligo di quarantena; isolamento fiduciario: persone sintomatiche per le quali non vi è accertamento di positività al SARS-CoV-2 oppure persone positive al SARS-Cov-2 che non necessitano di alcun trattamento (c.d. contagiati asintomatici o paucisintomatici).
Per le attività di raccolta del voto a domicilio dovranno essere osservate una serie di misure di cautela e tutela della salute sia da parte dei componenti del seggio speciale, che dovranno indossare adeguati dispositivi di protezione individuale, sia da parte dell’elettore.
La scheda, dopo la votazione, dovrà essere accuratamente depositata in un’apposita busta per ciascuna rispettiva consultazione.
Raccolta del voto presso le strutture sociosanitarie e socioassistenziali IRSA)
Le operazioni di voto dovranno essere il più rapide possibile e svolgersi all’interno di locali dedicati, sufficientemente ampi ai fini del mantenimento del distanziamento e dotati di adeguato ricambio d’aria.
La raccolta del voto presso le RSA è analoga a quella del voto domiciliare degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in quarantena o isolamento domiciliare per COVID-19, quando a votare siano soggetti SARS-CoV-2 positivi.
Nel caso di RSA che accolgano unicamente soggetti SARS-CoV-2 negativi, trattandosi di persone particolarmente fragili e vulnerabili:
il personale di seggio addetto alla raccolta del voto dovrà sottoscrivere un’autocertificazione nella quale dichiara:
-
di non aver avuto sintomi riferibili all’infezione da Covid-19 (temperatura corporea maggiore di 37,5°, tosse, astenia, ecc.) negli ultimi 14 giorni:
-
di non essere stato a contatto con persone SARS-Cov-2 positive o ai loro familiari anche se asintomatici negli ultimi 14 giorni;
-
di non aver soggiornato in aree a rischio negli ultimi 14 giorni.
Commenti