VOGHERA 22/09/2020: Elezione Sindaco. Alla candidata Garlaschelli mancherebbe una manciata di voti per arrivare al 50%. Si profila il ballottaggio. In corso le verifiche
VOGHERA – AGGIORNAMENTO (ORE 19)
E’ giunto a conclusione lo scrutinio dei voti per le elezioni del sindaco di Voghera. Dopo lo spoglio di 38 sezioni su 38, la candidata Garlaschelli, esponente del centrodestra, ha raggiunto il 49.20% delle preferenze, seguita dal Nicola Affronti al 21.28; e da Pier Ezio Ghezzi al 17.66%.
Secondo questi dati quindi, alla candidata sindaco Garlaschelli mancherebbe una manciata di voti per raggiungere il 50% delle preferenze, e quindi per dichiarasi sindaco al primo turno.
Lo spoglio fino a questo momento fa registrare 452 schede nulle e 14 contestate. Ed è su questi elementi che ora si potrebbero giocare le elezioni. Notizie certe si avranno domani con le valutazioni del Seggio Centrale.
VOGHERA (ORE 11) – Alle 9 di questa mattina sono iniziati gli scrutini delle schede votate domenica 20 settembre e ieri, per l’elezione del nuovo sindaco della città di Voghera.
L’attesa è grande, anche per sapere se ci sarà subito un vincitore o se si dovrà andare al ballottaggio.
La frammentazione della politica in città non lascia sperare per una soluzione immediata ma le sorprese non si possono escludere.
E infatti la sorpresa è dietro l’angolo. La candidata del centrodestra Paola Garlaschelli con il trascorrere delle ore sta ‘giocando’ sul filo del 50% delle preferenze. Alla nona sezione la candidata ha superato il 50. Subito dopo, è scesa al 49.99/49.77%… per poi risalire e riscendere ancora…
A guidare Garlaschelli in questa corsa all’ultimo decimo di percentuale sono stati principalmente i voti della Lega (4.328), che doppia i voti di Forza Italia (1.981) e triplica quelli di Fratelli d’Italia (1.259).
Sotto i risultati
SCRUTINIO SEZIONI 38 su 38
I CANDIDATI
Paola Garlaschelli – 49,20% (9.370 voti) – (54 anni, commercialista). Liste: Lega; Fratelli d’Italia; Forza Italia; Voghera al Centro; Noi con Voghera.
Nicola Affronti – 20.61 – (4.053 voti) (39 anni, ufficio legale): Udc; Pd; Movimento Civico Vogherese; Insieme per Voghera Voghera per L’Oltrepò e Voghera Libera e Forte
Pier Ezio Ghezzi – 17,48% (3.364 voti) – (70 anni, ex manager azienda energetica, pensionato) liste: Ghezzi sindaco Quartieri di Voghera e Voghera+Libera
Antonio Marfi – (1.316 voti) 6.91% – (46 anni libero professionista) Movimento 5 Stelle Voghera
Giusy Insalaco – 3.57% (679 voti) – (54 anni, fisioterapista presso l’ospedale di Voghera) Cambiamo con Toti
Carmelo Pagnotta – 1.38% (262 voti) – (49 anni, docente) lista civica “Scuola”
I COMMENTI
“Comunque vada è stato un ottimo risultato – commenta Garlaschelli -. Un risultato che ci aspettavamo alto, perché avevamo un certo sentore dopo aver sentito le persone dimostrarci affetto e stima. Forse un risultato che è andato oltre ciò che speravamo inizialmente.”
“Risultato schiacciante per il centrodestra, che dimostra la voglia di cambiare della città – commenta il segretario della Lega Elena Lucchini -. Una città che vuole che la Lega e il Centrodestra guidino compatti Voghera. Indipendentemente da come andrà finire, se si vincerà al primo turno o se si andrà al ballottaggio, dico comunque che la differenza dei voti con le altre coalizione è veramente enorme… e che eventualmente, in caso di ballottaggio, si tratterà di una vittoria rimandata di due settimane.”
“Ho perso – commenta senza troppi giri di parole Pier Ezio Ghezzi -. La nostra comunità ha ritenuto opportuno mandare al ballottaggio due candidati sindaco che esprimono a mio parere una perfetta continuità con gli ultimi 10 (disastrosi) anni di gestione amministrativa targata Barbieri/Centrodestra. Qualunque sia l’esito tra due settimane, i cittadini oggi ci hanno dato la responsabilità di essere il gruppo consiliare progressista di riferimento e siamo pronti ad onorare questo impegno. Rispetto i miei avversari ma con lo stesso rispetto dico che ci divide da loro una visione contrapposta di come deve essere la nostra Voghera nei prossimi 5 anni.”
“Il risultato è evidente e non mi premia – ha commentato Antonio Marfi dei 5 stelle -, ma quella città sognata è dentro di me, è dentro di noi. Sono convinto della bontà del progetto e della necessità di costruire la città disegnata nel nostro programma. Ringrazio chi mi ha sostenuto in questo percorso così intenso e appassionato, non mi sono mai sentito solo. Nei prossimi giorni, a mente fredda e con obiettività, analizzeremo il risultato e inizieremo a mettere le basi per il futuro. Rispetto il voto dei nostri concittadini, ma al ballottaggio si confronteranno schieramenti nei quali non trovo affinità nella proposta politica e quindi entrambi non riceveranno il mio sostegno. Spero di entrare in Consiglio Comunale e fare quello di cui c’è bisogno nei prossimi anni, l’opposizione! Quell’opposizione che è mancata negli ultimi anni e che ha permesso a chi ha amministrato male questa città, di ritrovarsi al ballottaggio.”
“Grazie per aver condotto una campagna elettorale pulita e leale, all’altezza del ruolo per cui siete stati acclamati come candidati – commenta l’on Cristian Romaniello dei 5 Stelle -. Avete provato a convincere i nostri concittadini esprimendo idee e valori, programmi e visione. Io non altro da dirvi se non che abbiamo vissuto una bella esperienza, insieme ai gruppi del MoVimento 5 Stelle Voghera e del Movimento 5 Stelle Vigevano. Non abbiamo giocato sporco, non abbiamo fatto promesse da ripagare impoverendo le partecipate, che appartengono a tutti i cittadini ma sono usate come nuclei di gestione del potere. Non abbiamo vinto, ma abbiamo dato una esempio di onore, anche ai più grandi qualunquisti che esistano e che ci superano nei consensi.”
Commenti