VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/09/2020: Elezione Sindaco. Alla candidata Garlaschelli mancherebbe una manciata di voti per arrivare al 50%. Si profila il ballottaggio. In corso le verifiche

Settembre 22
11:13 2020

VOGHERA – AGGIORNAMENTO (ORE 19)

E’ giunto a conclusione lo scrutinio dei voti per le elezioni del sindaco di Voghera. Dopo lo spoglio di 38 sezioni su 38, la candidata Garlaschelli, esponente del centrodestra, ha raggiunto il 49.20% delle preferenze, seguita dal Nicola Affronti al 21.28; e da Pier Ezio Ghezzi al 17.66%.       

Secondo questi dati quindi, alla candidata sindaco Garlaschelli mancherebbe una manciata di voti per raggiungere il 50% delle preferenze, e quindi per dichiarasi sindaco al primo turno.

Lo spoglio fino a questo momento fa registrare 452 schede nulle e 14 contestate. Ed è su questi elementi che ora si potrebbero giocare le elezioni. Notizie certe si avranno domani con le valutazioni del Seggio Centrale. 

VOGHERA (ORE 11) – Alle 9 di questa mattina sono iniziati gli scrutini delle schede votate domenica 20 settembre e ieri, per l’elezione del nuovo sindaco della città di Voghera.

L’attesa è grande, anche per sapere se ci sarà subito un vincitore o se si dovrà andare al ballottaggio.

La frammentazione della politica in città non lascia sperare per una soluzione immediata ma le sorprese non si possono escludere.

E infatti la sorpresa è dietro l’angolo. La candidata del centrodestra Paola Garlaschelli con il trascorrere delle ore sta ‘giocando’ sul filo del 50% delle preferenze. Alla nona sezione la candidata ha superato il 50. Subito dopo, è scesa al 49.99/49.77%… per poi risalire e riscendere ancora…

A guidare Garlaschelli in questa corsa all’ultimo decimo di percentuale sono stati principalmente i voti della Lega (4.328), che doppia i voti di Forza Italia (1.981) e triplica quelli di Fratelli d’Italia (1.259).

Sotto i risultati

SCRUTINIO SEZIONI 38 su 38

I CANDIDATI 

Paola Garlaschelli – 49,20% (9.370 voti) – (54 anni, commercialista). Liste: Lega; Fratelli d’Italia; Forza Italia; Voghera al Centro; Noi con Voghera.

Nicola Affronti – 20.61(4.053 voti) (39 anni, ufficio legale): Udc; Pd; Movimento Civico Vogherese; Insieme per Voghera Voghera per L’Oltrepò e Voghera Libera e Forte

Pier Ezio Ghezzi – 17,48% (3.364 voti) – (70 anni, ex manager azienda energetica, pensionato) liste: Ghezzi sindaco Quartieri di Voghera e Voghera+Libera

Antonio Marfi –  (1.316 voti) 6.91% – (46 anni libero professionista) Movimento 5 Stelle Voghera

Giusy Insalaco – 3.57% (679 voti) – (54 anni, fisioterapista presso l’ospedale di Voghera) Cambiamo con Toti

Carmelo Pagnotta – 1.38% (262 voti) – (49 anni, docente) lista civica “Scuola”

I COMMENTI

Comunque vada è stato un ottimo risultato – commenta Garlaschelli -. Un risultato che ci aspettavamo alto, perché avevamo un certo sentore dopo aver sentito le persone dimostrarci affetto e stima. Forse un risultato che è andato oltre ciò che speravamo inizialmente.”

Risultato schiacciante per il centrodestra, che dimostra la voglia di cambiare della città – commenta il segretario della Lega Elena Lucchini -. Una città che vuole che la Lega e il Centrodestra guidino compatti Voghera. Indipendentemente da come andrà finire, se si vincerà al primo turno o se si andrà al ballottaggio, dico comunque che la differenza dei voti con le altre coalizione è veramente enorme… e che eventualmente, in caso di ballottaggio, si tratterà di una vittoria rimandata di due settimane.”


Ho perso – commenta senza troppi giri di parole Pier Ezio Ghezzi -. La nostra comunità ha ritenuto opportuno mandare al ballottaggio due candidati sindaco che esprimono a mio parere una perfetta continuità con gli ultimi 10 (disastrosi) anni di gestione amministrativa targata Barbieri/Centrodestra. Qualunque sia l’esito tra due settimane, i cittadini oggi ci hanno dato la responsabilità di essere il gruppo consiliare progressista di riferimento e siamo pronti ad onorare questo impegno. Rispetto i miei avversari ma con lo stesso rispetto dico che ci divide da loro una visione contrapposta di come deve essere la nostra Voghera nei prossimi 5 anni.”

“Il risultato è evidente e non mi premia – ha commentato Antonio Marfi dei 5 stelle -, ma quella città sognata è dentro di me, è dentro di noi. Sono convinto della bontà del progetto e della necessità di costruire la città disegnata nel nostro programma. Ringrazio chi mi ha sostenuto in questo percorso così intenso e appassionato, non mi sono mai sentito solo. Nei prossimi giorni, a mente fredda e con obiettività, analizzeremo il risultato e inizieremo a mettere le basi per il futuro. Rispetto il voto dei nostri concittadini, ma al ballottaggio si confronteranno schieramenti nei quali non trovo affinità nella proposta politica e quindi entrambi non riceveranno il mio sostegno. Spero di entrare in Consiglio Comunale e fare quello di cui c’è bisogno nei prossimi anni, l’opposizione! Quell’opposizione che è mancata negli ultimi anni e che ha permesso a chi ha amministrato male questa città, di ritrovarsi al ballottaggio.”

“Grazie per aver condotto una campagna elettorale pulita e leale, all’altezza del ruolo per cui siete stati acclamati come candidati – commenta l’on Cristian Romaniello dei 5 Stelle -. Avete provato a convincere i nostri concittadini esprimendo idee e valori, programmi e visione. Io non altro da dirvi se non che abbiamo vissuto una bella esperienza, insieme ai gruppi del MoVimento 5 Stelle Voghera e del Movimento 5 Stelle Vigevano. Non abbiamo giocato sporco, non abbiamo fatto promesse da ripagare impoverendo le partecipate, che appartengono a tutti i cittadini ma sono usate come nuclei di gestione del potere. Non abbiamo vinto, ma abbiamo dato una esempio di onore, anche ai più grandi qualunquisti che esistano e che ci superano nei consensi.”

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre