VOGHERA 10/09/2020: Furto nella scuola. I carabinieri scoprono i responsabili e recuperano 36 notebook
VOGHERA – Davvero una buona giornata quella di oggi per le scuole Voghera. Non solo per i due progetti che potete leggere in altrettanti articoli odierni, relativi agli istituti Pascoli al Baratta, ma anche perché sono stati scoperti due ladri che avevano appena messo a segno un gravissimo furto di pc (ben 36!) alla scuola Dante.
L’operazione è dei carabinieri ma si è svolta grazie alla collaborazione della polizia.
Il fatto è avvenuto la scorsa notte, quando due ladri sono entrati nel plesso della “Dante” di Voghera e, approfittando del buio, sono riusciti a trafugare i notebook presenti nelle aule di informatica della scuola.
Durante il trasporto all’esterno della refuritva i due però sono stati notati da un agente libero dal servizio del locale Commissariato di Polizia, che ha allertato il 112.
Dalla centrale operativa dei Carabinieri sono partiti i militari dell’Aliquota Radiomobile, che, in poco tempo hanno trovato malviventi e refurtiva.
I due ladri – identificati in Z.S. 39enne e T.A. 38Enne, entrambi vogheresi con precedenti di polizia – sono stati colti mentre erano intenti a nascondere il materiale informatico in un garage vicino alla scuola. Refurtiva che sarebbe stata poi spostata in un secondo momento per essere venduta.
Nella mattinata odierna gli arrestati sono stati sottoposti al rito per direttissima presso il Tribunale di Pavia, che ha condannato Z.S. ad un anno di carcere con pena sospesa; e T.A. ad un anno e mezzo con pena sospesa e divieto dimora a Voghera.
I carabinieri stanno continuando ad indagare al fine di scoprire se i due soggetti siano correlati ai furti avvenuti nei giorni addietro presso altre scuole della città (vedi altro articolo).
LEGGI ANCHE
VOGHERA 10/09/2020: Scuola. Un’area sportiva tutta nuova realizzata in 5 giorni. Record alla Pascoli
Commenti