PAVIA 04/09/2020: Coronavirus. Dalla Provincia un film sui drammatici mesi della pandemia
PAVIA – Nel periodo di emergenza sanitaria causato dal coronavirus, la Provincia di Pavia ha raccolto le immagini dei momenti più significativi e toccanti che ora sono stati raccolti in un breve documento filmico.
“L’intento – spiega spiega Piazza Italia – è di lasciare traccia di una terribile esperienza che ha profondamente segnato anche la nostra comunità. Grazie alla disponibilità di molte persone – aggiunge la Provincia – abbiamo deciso di presentarlo il 9 settembre presso il Castello Visconteo di Pavia, alle 21, in una serata che ospiterà alcune importanti testimonianze coordinate dal giornalista di Sky TG24 Luigi Casillo.
Fra gli altri saranno infatti presenti alla proiezione: il Prof. Raffaele Bruno – Direttore del Reparto di Malattie Infettive del Policlinico San Matteo; Don Franco Tassone – Parroco della Chiesa del Santissimo Salvatore; Andreino Fiori – Imprenditore; Alida Brusoni – Volontaria della Protezione Civile e Andrea Filippi – Direttore della Provincia Pavese.
“E’ importante lasciare memoria di quello che stiamo vivendo e conservare il ricordo del lavoro fatto, delle fatiche affrontate, dei dolori vissuti, dei gesti di solidarietà, delle energie impiegate generosamente per curare le persone, per aiutare i bisognosi, per soccorrere i malati, per trovare sorrisi in mezzo a paura e tristezza. Ricordare quello che abbiamo vissuto è un dovere morale per chi crede che una comunità esca più forte dalle prove più dure quanto più sa caricarsi sulle spalle il peso del proprio passato.”, conclude la Provincia.
L’ingresso alla proiezione sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria solo on line al seguente indirizzo (https://fondazionefraschini.18tickets.it/film/6696).
Commenti