VOGHERA (E ALTRI 23 COMUNI) 04/08/2020: Aiuti economici agli utenti del Piano di Zona colpiti dal Covid che hanno subito danni economici e sociali
VOGHERA – I residenti nei comuni che fanno parte del Piano di Zona di Voghera (vedi sotto) possono accedere ai Servizi e interventi attivabili per quegli utenti che sono stati affetti da Covid-19 e che hanno subito un importante cambiamento economico-sociale.
Le aree di intervento individuate sono le seguenti:
– area 1: famiglia e minori;
– area 2: disabili ed anziani (autosufficienti e non autosufficienti);
– area 3: povertà e disagio adulti, dipendenze, salute mentale.
Gli interventi riguardano
1. Servizio trasversale alle aree di intervento: Convenzione con Croce Rossa Italiana di Voghera per il servizio di trasporto di persone covid-positive sul territorio dell’ambito distrettuale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese.
2. Servizio trasversale alle aree di intervento: Servizi di prossimità per i cittadini: es. consegna farmaci, pasti a domicilio, generi di prima necessità
3. Servizio trasversale alle aree di intervento: Incremento delle modalità di erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e educativa domiciliare o “spazio neutro” anche attraverso modalità di contatto/monitoraggio periodico o l’utilizzo di dispositivi video/telefonici. Rafforzamento dei servizi domiciliari anche in previsione della conclusione della fase emergenziale in corso.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono destinatari degli interventi le persone che sono o sono state affette dal Covid-19 e che hanno subito un importante cambiamento economico-sociale a seguito di questo.
Per l’accesso ai servizi 2 e 3 i destinatari devono essere in possesso di Attestazione ISEE fino a un massimo di € 26.000,00.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda dovrà essere predisposta utilizzando apposito modulo, corredata da ogni idonea documentazione e dichiarazione.
La domanda può essere presentata:
– presso il Comune di residenza;
– tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Voghera, Ufficio Protocollo, Piazza Duomo n. 1, 27058, Voghera;
– tramite e-mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.voghera.pv.it
ENTITA’ DEL VOUCHER ED EROGAZIONE
Per gli interventi di cui ai punti 2 e 3 potrà essere riconosciuto un Voucher Sociale mensile fino ad un massimo di € 400,00 a seguito di valutazione sociale sulle necessità dell’utente e della famiglia.
I comuni che fan parte del piano di zona del distretto di voghera: Comuni di Bagnaria, Bastida de’ Dossi, Brallo di Pregola, Casei Gerola, Cecima, Codevilla, Corana, Cornale, Godiasco, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita Staffora, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Val di Nizza, Valverde, Varzi, Voghera, Zavattarello
Commenti