VOGHERA 12/08/2020: Attiva la collaborazione del Comune (e Adolescere) con i Bikers che aiutano i bambini
VOGHERA – Diventerà di fatto in operativo a settembre il protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione fra il Comune di Voghera, la Fondazione Adolescere e i Baca (Bikers against child abuse): l’associazione di motociclisti che già da tempo supporta e tutelare i minori contro la violenza e i maltrattamenti
Con l’accordo, le parti mostrano “un comune interesse a promuovere un rapporto coordinato e programmato di collaborazione per il contrasto del fenomeno della violenza ai danni dei minori, al fine di valorizzare le reciproche conoscenze e competenze e favorire interventi incisivi di tutela e sostegno”.
Con il documento, il Comune di Voghera, Fondazione Adolescere di Voghera e l’Associazione B.A.C.A., intendono promuovere azioni congiunte per combattere la piaga delle violenze e dei maltrattamenti sui minori, dando loro sostegno, sicurezza, conforto e aiuto nel recuperare la fiducia nel contesto sociale di riferimento.
I destinatari degli interventi sono i minori seguiti da Fondazione Adolescere nelle sue funzioni di tutela socio assistenziale delegata dal Comune di Voghera (la Fondazione Adolescere valuterà l’attivazione di procedure operative che saranno definite con l’associazione B.A.C.A. INT Italy OdV. B.A.C.A. Invece si impegna a concordare con le figure istituzionali coinvolte i programmi di intervento).
Il protocollo, che ha validità sino al 30.06.2022, è di fatto l’ultimo atto da assessore di Simona Virgilio, recentemente estromessa dalla giunta Barbieri nell’ambito delle lotte intestine a Forza Italia in vista delle elezioni comunali di settembre.
“Tra le ultime pratiche che ho firmato da assessore alla famiglia (essendo anche gli ultimi atti di straordinaria amministrazione data l’imminenza delle elezioni) – spiega Virgilio – e che mi stavano a cuore, c’è l’iter di formalizzazione di una fattiva collaborazione del Comune con gli stupendi B.a.c.a., la cui azione è volta a tutelare i bambini da violenze e maltrattamenti. Sono orgogliosa del risultato raggiunto.”
Commenti