PAVIA 13/08/2020: Rischia di annegare nel Ticino. Gravissimo un bambino di 12 anni straniero. In altri due recenti casi ci sono stati incidenti mortali. Serve una campagna informativa mirata
PAVIA – Ennesimo incidente nelle acque del Ticino a Pavia. Un bambino di 12 anni si trova in condizioni gravissime al San Matteo di Pavia dopo essere finito sott’acqua. Il fatto alle 14 circa di ieri nell’area Vul, nei pressi del ponte della Libertà.
A rischiare l’annegamento: Z. A. 12enne maschio, di origini egiziane, che è stato trovato in arresto cardiocircolatorio dai medici del 118 accorsi sul posto insieme ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine.
Il corpo del bambino poco prima era stato recuperato dai genitori e da un bagnante. Il padre del bambino, in attesa dei soccorsi, è stato guidato dall’infermiere della centrale operativa del 118 nell’effettuare anche il massaggio cardiaco.
Il bambino è stato successivamente trasferito al San Matteo in codice rosso.
Nelle ultime settimane altri due giovani sono morti annegati nel Ticino (l’immagine si riferisce all’annegamento di un 16enne senegalese avvenuto proprio sotto al ponte dell’Impero di Pavia, VEDI ARTICOLO SOTTO). Entrambi, come in molti altri casi simili (vedi link sotto anche il caso avvenuto ai laghetti di Castelletto), erano di origine straniera, segno che occorre una campagna di informazione mirata a questa fascia di popolazione al fine di evitare nuove ricorrenti tragedie.
LEGGI ANCHE
CASTELLETTO 06/06/2020: Tragedia al laghetto. 16enne muore annegato
PAVIA 27/07/2020: Ragazzino annega nel Ticino. Ritrovato il corpo
LEGGI ANCHE
https://www.corriere.it/cronache/19_giugno_08/annegati-strage-silenziosa-quasi-tutti-stranieri-ceti-sociali-disagiati-82d904ea-89b3-11e9-9b3f-2459a834d32d.shtml
Commenti