VogheraNewsPavia

VOGHERA CASEI OLTREPO 19/07/2020: Strade. Lunedì di fuoco per la viabilità. Cantieri al via su diverse direttrici. Disagi ma speranze per un circolazione stradale migliore. Tutti i cantieri

Luglio 19
13:16 2020

VOGHERA CASEI OLTREPO – Domani, in un modo o nell’altro, sarà un giorno storico per la viabilità nell’Oltrepo pavese. Dopo anni di travagli, di attese e di annuncia, partiranno i cantieri per la sistemazione dei tratti più disastrati della tangenziale di Voghera-Casteggio (per questo vedere un articolo già pubblicato dalla nostra testata, vedi link sotto).

Ma non solo. Nello stesso giorno partiranno anche i lavori al ponte della Gerola, che collega l’Oltrepo alla Lomellina. Si tratta di lavori “pesanti”: due lotti di opere del valore di 4 milioni e 200mila euro (finanziati dalla Regione) e di 2 milioni e 400mila euro (finanziati dal Ministero dei trasporti) che dureranno oltre un anno (la riapertura è prevista nell’ottobre 2021) e prevederanno periodi di chiusura totale della struttura.

Affidati, dopo gara, alle ditte Civelli di Gavirate e Ime di Modena, i due lavori saranno distinti ma complementari al raggiungimento dell’obiettivo: stabilizzare e rendere più sicuro e duraturo il ponte (anche se solo per il traffico leggero. “Mentre per quello pesante dovremo attendere un nuovo ponte”, ha detto il presidente della provincia Vittorio Poma).

Con il primo lotto di lavori si scenderà nell’alveo del Po e si consolideranno 3 piloni che stanno sul versante oltrepadano: da qui l’importanza di intervenire in estate, con il Po ‘basso’ (anche se saranno utilizzate protezioni contro eventuali ondate di piena).

Con il secondo lotto invece sarà rifatto il piano viario, con l’eliminazione del porfido e la sostituzione con asfalto.

Detto ancora che saranno necessarie delle chiusure totali del traffico (nei mesi finali per rifare il fondo strada), le opere saranno fatte il più possibile ricorrendo al senso unico alternato. I disagi per gli automobilisti saranno dunque inevitabili ma con la speranza di avere strade più sicure e comode.

LAVORI SULLA A21

Restando in tema di opere sulle strade, sono stati avviati lavori sull’autostrada “Torino-Piacenza” A21 che interessano il tratto Broni-Stradella/Casteggio e che dureranno fino al 25 settembre.

I lavori riguardano l’asfaltatura, e possono prevedere chiusure complete di carreggiate in una delle due direzioni, riduzioni nella larghezza delle corsie e scambi di corsia.

ALTRI CANTIERI

Altri lavori attualmente in corso sulle strade della provincia di Pavia sono i seguenti:

VERRUA CASANOVA LONATI BRONI REDAVALLE BARBIANELLO (domani 20-7-2020)

Chiusura dalle ore 8 alle ore 18 dei giorni 17/07/2020 e 20/07/2020 per lavori di asfaltatura:

sulla SP 82 “Verrua Po-Casanova Lonati-Broni” nel tratto compreso tra le progr. Km 5+500 e Km 6+500 in Comune di Broni;

e sulla SP 94 “Redavalle-Barbianello” nel tratto compreso tra le Km 0+500 e Km 1+200 in Comune di Redavalle;

GODIASCO (Fino al 28/08/2020)

Fino al 28/08/2020 senso unico alternato regolamentato da semaforo per tratti di m. 200, lungo la S.P. ex-S.S. n. 461 “Del Passo Penice”, nel territorio comunale di Godiasco Salice Terme, dalle ore 08:00 di ogni lunedì sino alle ore 18:30 di ogni venerdì, ad esclusione di ogni fine settimana (sabato e domenica) e di concomitanti festività.

Il senso unico è necessario per l’effettuazione in sicurezza dei lavori realizzazione della dorsale idrica di trasporto dalla pianura vogherese verso l’area di Montebello della Battaglia/Casteggio e verso l’alta collina.

MEZZANINO LINAROLO (fino a inizio 2021)

Ricordiamo anche i lavori di sistemazione del ponte della Becca che dureranno per i prossimi 10 mesi (fino a febbrai-marzo 2021). Il cantiere prevede un percorso sul ponte a senso unico alternato in prossimità del cantiere itinerante regolato da semaforo.

VARZI

Lavori della Provincia per eliminare una frana sulla Sp18 che collega Varzi alla Val Curone.

BRONI STRADELLA

La società che gestisce la A21 (la Satap) sta eseguendo lavori di consolidamento dei cordoli sul viadotto per il casello

LEGGI ANCHE

https://www.vogheranews.it/wp/2020/07/voghera-14-07-2020-strade-cantieri-sulla-tangenziale-partono-lunedi-20-luglio-si-inizia-nel-tratto-medassino-rotonda-tortona/

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre