VOGHERA 13/07/2020: Atletica. Ludovica Pilla regina del giro di pista
VOGHERA – L’atletica leggera in queste prime settimane di luglio ha ricominciato a gareggiare su pista ed i nostri ragazzi fermati nei mesi di lockdown dalle competizioni agonistiche hanno ricominciato a confrontarsi sulle piste lombarde con una gran voglia di migliorarsi. A Tradate, nel corso di una meeting regionale, Ludovica Pilla ha stabilito il nuovo record vogherese assoluto sui m. 400 vincendo la sua serie con 59″68 e limando di tre secondi il suo tempo sul giro di pista. Ludovica in seconda corsia ha recuperato il decalage iniziale accelerando sul primo rettilineo per superare tutte le avversarie, poi nonostante la fatica ha resistito nei metri finali per scendere sotto sotto la barriera del minuto un obiettivo che si era proposto per questa gara. Il record precedente di Monica Vallerin resisteva da oltre trent’anni e la prestazione ottenuta da Ludovica le permetterà di partecipare a settembre a Rieti ai campionati italiani della categoria allieve. Ma altri iriensini hanno gareggiato in queste prime settimane di luglio, domenica scorsa in una riunione regionale al campo XXV Aprile di Milano, Sonia Marongiu, sui m. 100, ha corso in 13″36 un tempo che non esprime i suoi valori a causa di un affaticamento muscolare che è intervenuto nel riscaldamento prima della gara.
In campo maschile Eric Martines ha confermato i progressi visti nel test effettuato al Campo Giovani ed ha terminato i m. 100 in 11″52 con un miglioramento di mezzo secondo rispetto al tempo dello scorso anno, Andrea Censurini ha vinto la sua serie, ma il crono di 11″63 non lo ha soddisfatto perchè non esprime il suo potenziale. Il giorno seguente a Pavia nel corso di un test d’allenamento certificato Eric Martines ha confermato i suoi progressi nella velocità correndo i m. 200 in 23″62 quasi un secondo in meno rispetto allo scorso anno e miglioramenti anche per Alberto Casareale che ha terminato la prova in 24″46, mentre in campo femminile anche Ludovica Pilla è scesa in pista sui m. 200 ottenendo un lusinghiero 26″66.
A metà settimana a Vigevano ancora una prova positiva sui m.200 per Ludovica che ha corso in 26″92 vincendo la sua serie, esordio sui m. 400 ad ostacoli per Cecilia Tagliabue che ha utilizzato questa prima uscita per prendere confidenza con il giro di pista con il tempo di 1’13″28, in campo maschile sulla stessa distanza primato personale per Luca Rescalli con 1’00″54. Sui m. 100 femminili ritorno alle gare per Kimberly Zella con 13″74 ed in campo assoluto maschile Andrea Censurini ha portato il suo personal best a 11″42. Venerdì a Pavia sui m. 100 Eric Martines ha limato di qualche centesimo il suo record sui m. 100 con 11″50 e primato anche per Alberto Casareale, finalmente sotto la barriera dei dodici secondi con 11″86.
Commenti