VOGHERA 09/07/2020: Accordo Comune-Prefettura per la lotta allo spaccio nelle scuole
VOGHERA – Comune di Voghera e Prefettura hanno approvato il progetto, presentato dall’Amministrazione guidata da Carlo Barbieri. che prevede un finanziamento di 25.269€ per attuare una iniziativa finalizzata alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti negli istituti scolastici.
“Insieme al Prefetto Scialla – spiega il sindaco – ho firmato la convenzione che consentirà alla città di Voghera l’acquisto di nuova strumentazione per la videosorveglianza mobile che verrà collocata nei pressi delle scuole per stroncare una tendenza al consumo di droga.“
Il progetto prevede anche l’acquisto di uno strumento per analizzatore le droghe su campioni salivari o sulle superfici; nonchè un corso per gli agenti (che saranno deputati ai controlli nelle aule e fuori dagli istituti) in tema di riconoscimento delle sostanze stupefacenti.
Il Comune poi promuoverà una campagna di educazione in collaborazione con i dirigenti scolatici e gli agenti di Polizia Locale. Inoltre sarà fatta una massiccia campagna di informazione tra gli studenti.
Le scuole che saranno controllate in questo modo capillare sono: il Baratta, il Maragliano, il Gallini, il Galilei, il Grattoni, il Calvi, il Santa Chiara, la Pascoli e la Dante.
Commenti