VOGHERA 08/07/2020: Verso la conclusione il cantiere sulla via Emilia. L’assessore. “Siamo in anticipo di quasi un mese sul cronoprogamma originario”
VOGHERA – Con quasi un mese d’anticipo rispetto al programma originario, fra venerdì e lunedì si concludono i lavori di rifacimento del porfido della via Emilia. Ad annunciarlo l’assessore e vicesindaco Daniele Salerno.
“Sono davvero contento perché si è trattato di un lavoro complesso che dovevamo svolgere in assoluta velocità, per arrecare il minor danno possibile alle attività economiche della via e ai residenti. Proprio per questo a tutti coloro che hanno collaborato al progetto è stato chiesto di andare avanti il più in fretta possibile: svolgendo il maggior numero di ore al giorno di lavoro. Alla fine ci siamo riusciti con quasi un mese di anticipo sul cronoprogramna.”
Sul medesimo tratto della via Emilia rimane ancora da fare una piccola porzione di strada, nei pressi del Rondò Guarneri, che non era inserita nell’attuale appalto e che sarà fatta in un prossimo futuro.
L’assessore ringrazia i dipendenti dell’assessorato ai Lavori Pubblici, tutti i collaboratori e anche la società che ha svolto le opere.
“Con questi tempi record – aggiunge l’assessore – sono stati posati 64.000 nuovi cubetti di porfido, per un peso complessivo di 71.500 kg: materiali con i quali sono state eliminate 30 aree di asfalto che nel corso del tempo erano state posate, sbagliando, per rattoppare il porfido. Le pietre utilizzate sono state reperite, fra le migliori, in provincia di Trento. Questa è la dimostrazione che con l’impegno di tutti è possibile migliorare sia l’estetica che la sicurezza di Voghera.”
L’assessore fa infine notare come questo sia stato “il primo cantiere aperto appena dopo il Lockdown dovuto alla fase acuta del coronavirus”, e come, in queste prime settimane di riavvio delle attività, “siano stati aperti o sono in via di apertura, ben 7 cantieri.”
In pochi giorni sono stati avviati i lavori per due parchi gioco; per il restauro di una delle più importanti arterie della città di Voghera, per la realizzazione della nuova rotonda in viale Martiri della Libertà, di fronte al Palazzetto dello sport; e per la stabilizzazione antisismica della caserma dei pompieri.
“Fra pochi giorni – conclude Salerno – inoltre partiranno i cantieri per i nuovi marciapiedi di via Rosselli, e contemporaneamente ci dedicheremo a preparare la messa in sicurezza del ponte sullo Staffora.”
Commenti