VOGHERA 24/06/2020: Cantiere in via Emilia. L’assessore. Opere più veloci e in piena sicurezza
VOGHERA – Dopo il picco dell’emergenza Coronavirus la macchina dei Lavori Pubblici del Comune di Voghera si avvia al pieno regime. Dopo la realizzazione e l’apertura di due nuovi parchi gioco (leggi articolo al link sotto), è stata la volta dei cantieri stradali, iniziati con la sistemazione del porfido della via Emilia fra piazzale Quarleri e piazza San Bovo.
Come molti hanno già notato girando per la città, il primo cantiere a partire è stato quello fra via Volturno e via XX Settembre (500 i mq di porfido da sistemare). Un cantiere che, come spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Daniele Salerno, “è stato avviato il più velocemente possibile, approfittando di una finestra di tempo fra la fine del lockdown e l’arrivo della Milano-Sanremo, prevista per agosto.”
La parola d’ordine del cantiere attualmente in atto è duplice: velocità e qualità.
“Anche per andare incontro alle esigenze dei commercianti – spiega ancora l’assessore -, abbiamo deciso di velocizzare al massimo il cantiere chiedendo all’impresa il maggior numero possibile di operai al lavoro contemporaneamente; ma anche utilizzando materiali innovativi capaci di accelerare la posa del porfido… il tutto poi nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid: che prevedono, oltre all’utilizzo di mascherine da parte di tutti gli operai; la rilevazione della temperatura ai medesimi; la sanificazione dei mezzi due volte al giorno e lo smaltimento alla sera di tutti i presidi di sicurezza.”
Il cantiere nel tratto descritto andrà avanti per questa settimana ed anche per tutta alla prossima. Dopodiché si sposterà sul lato in direzione del piazzale Quarleri.
In questo caso le opere saranno realizzate con una modalità che farà piacere un po’ a tutti: il cantiere non bloccherà completamente la carreggiata come sta avvenendo in questi giorni nel tratto appena citato ma procederà lasciando sempre aperta una corsia, così da permettere il transito delle auto a senso unico alternato.
Il cantiere, come detto, sta procedendo in sicurezza e alla massima velocità (potrebbero essere risparmiati più di 10 giorni sul timing iniziale). Due caratteristiche che hanno però avuto come contraltare l’aumento del costo complessivo dell’opera.
L’originario ammontare di 53 mila euro è passato infatti a circa 73mila ero. Soldi ben spesi, fa capire l’assessore Salerno.
LEGGI ANCHE
Commenti