VOGHERA 10/06/2020: Treni. Lucchini presenta emendamento per prolungare la linea Suburbana S13 fino a Voghera
VOGHERA – L’onorevole della Lega Elena Lucchini ha presentato in Parlamento un emendamento per chiedere il prolungamento della linea ferroviaria suburbana S13 fino alla città di Voghera.
“Voghera merita di tornare ad essere un centro ferroviario importante per il nord Italia – spiega la deputata iriense -. Sono centinaia i pendolari che ogni giorno viaggiano per raggiungere il capoluogo lombardo per lavoro o per studio. Per questo – precisa – ho presentato un emendamento al DL Rilancio, per finanziare la realizzazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del prolungamento da Pavia a Voghera della linea S13 del servizio ferroviario suburbano di Milano.”
La linea S13 è una linea che, ad oggi, garantisce ai viaggiatori collegamenti frequenti e cadenzati da Pavia a Milano per tutto l’arco della giornata, raggiungendo direttamente il centro del Capoluogo mediante l’utilizzo delle 8 fermate del “passante” fino a Bovisa.
La linea suburbana S13 è attiva dal 12 dicembre 2011 e prevede un treno ogni 30 minuti: dalle 5,30 alle 23.
La linea è nata come prolungamento della linea S10, che collegava la stazione di Bovisa con quella di Milano Rogoredo. Assunse il numero identificativo 13 per evitare confusione con la linea S10 del
Canton Ticino, che intercetta il servizio suburbano di Milano a Como.
La denominazione di servizio ferroviario suburbano venne invece formalmente introdotta il 12 dicembre 2004, in concomitanza con l’apertura dell’ultima stazione del passante ferroviario, Porta Vittoria.
Vennero create le prime 7 linee S, numerando i collegamenti esistenti, distinguendoli dai collegamenti di categoria regionale, più rapidi, e regolarizzandone la frequenza a cadenza semioraria.
Commenti