VARZI PONTE NIZZA 30/06/2020: Strade. Nuove asfaltature in corso. Partiti i lavori anche sulla frana di Nivione
VARZI PONTE NIZZA – Proseguono i lavori di asfaltatura in valle Staffora. Un cantiere interesserà fino a Giovedì la Sp91 che collega Varzi a Castellaro. La strada verrà chiusa dalle 8 alle 18.
Oltre a questo nella giornata di oggi si sono svolti lavori stradali a Ponte Nizza, dove è stato istituito un senso unico alternato sulla Sp461.
Oltre a questo, sono partiti a Varzi i lavori straordinari per eliminare la frana che dal dicembre 2019 interrompe la Sp18 per Fabbrica Curone e rende gravosi i collegamenti con Nivione.
La rimozione dei massi e il ripristino della carreggiata durerà per quasi tutta l’estate. L’intervento è complesso e prevede la rimozione dei massi piombati sulla strada e quelli che ancora sono sulla montagna e rischiano di precipitare. Si valuta l’utilizzo solo di ruspe o in estrema ratio anche di cariche esplosive.
I lavori saranno monitorati anche usando un drone. Le opere sono state finanziate dalla Regione Lombardia con 300mila e dalla Provincia con altri 350mila euro. La ditta che esegue la rimozione, a seguito di gara, è la Colombo Severo di Sant’Angelo Lodigiano.
Commenti