PAVIA 05/06/2020: Mascherine tricolori in dono all’Arma pavese per il 206° annuale della fondazione dei Carabinieri
PAVIA – Ricorre oggi il 206° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che quest’anno assume un significato ancora più profondo in quanto coincide con il centenario della concessione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra dell’Istituzione, per il valore dimostrato e il sangue versato durante il primo conflitto mondiale. Era il 5 giugno 1920 e da allora in questa data si celebra la Festa dell’Arma, nata come “Corpo dei Carabinieri reali” il 13 luglio del 1814.
Il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, il Comandante Generale, Gen C.A. Giovanni Nistri, e i Presidenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Opera Nazionale di Assistenza per Orfani dei Militari dell’Arma hanno onorato la ricorrenza rendendo omaggio questa mattina ai Caduti, con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario del Museo Storico dell’Arma.
A Pavia, nel corso della mattinata, la classe 5Moda dell’Istituto Superiore L.Cremona, per festeggiare il 206° anniversario della Festa dell’Arma, ha donato ai Carabinieri locali delle mascherine tricolori, realizzate dalla studentessa Anamaria Nunez, che le ha poi personalmente consegnate al Comando di Piazza San Pietro in Ciel d’Oro, unitamente alla professoressa Paola Chiesa.
“L’idea, nata nell’ambito delle iniziative finalizzate alla promozione della cultura della legalità, è il frutto dell’impegno di studentesse che, in piena fase di lockdown, mettendo a disposizione della collettività le competenze maturate, hanno voluto simbolicamente assumere un ruolo attivo, e di piena utilità, per la società”, commenta l’Arma.
Commenti