VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/05/2020: Fine del “lockdown”. Possono ripartire i cantieri. Si inizia con il porfido della via Emilia la rotonda del Palazzetto e i marciapiedi di c.so Rosselli

Maggio 28
12:35 2020

VOGHERA – Il Lockdown dovuto al coronavirus, come noto, ha bloccato le vite delle persone, le attività delle aziende, ma anche tutte le opere e i lavori pubblici che dovevano essere fatti nell’ambito cittadino.

Voghera, che sta uscendo come le altre città dal blocco, si appresta a riprendere piccole e grandi opere pubbliche messe in stand by dell’epidemia.

La prima opera che partirà, a metà giugno circa, sarà il rifacimento completo della via Emilia, nel tratto fra piazza San Bovo e piazzale Quarleri: una strada estremamente dissestata in cui le mattonelle di porfido da troppo temo si alterano ai rappezzi fatti con il bitume.

Qui interverrà una ditta che opererà su progetto del Comune.

“L’ufficio del Lavori Pubblici – spiega l’assessore Daniele Salerno – è stato sempre presente e attivo anche durante tutti questi mesi. Insieme ai tecnici, anche in videoconferenza, sono continuate le riunioni e le progettazioni. Ora la nostra priorità è solo quella di ripartire… e il primo cantiere che riaprirà sarà quello della via Emilia.”

Lavori che, promette l’assessore, saranno svolti “nel minor tempo possibile con il minor fastidio possibile per la popolazione”.

“Particolarmente curato sarà l’aspetto della sicurezza – spiega ancora Salerno – che seguirà le nuove norme relative al Covid: le quali  prevedono un grosso distanziamento fra gli operai e un distanziamento anche dai passati. L’attività lavorativa verrà poi organizzata in modo tale da creare il minimo disagio possibile alla circolazione… e lasciando aperta una corsia per il transito.”

Un secondo lavoro che partirà è quello della rotonda di fronte al Palazzetto dello sport: che verrà completamente rifatta, ridisegnata per renderla più agevole e sicura.

Un terzo lavoro sarà poi quello del rifacimento dei marciapiedi di Corso Rosselli. In questo caso si prevedono due tranche differenti di opere.

“Questi lavori sono pronti a partire – precisa Salerno -. Stiamo solo aspettando l’arrivo delle ditte che hanno vinto l’appalto e che sono rimaste bloccate dal coronavirus.”

In tema di sicurezza l’assessore ribadisce ancora il rispetto che verrà fatto delle leggi anti Covid, e coglie l’occasione per ricordale alla popolazione di Voghera. “L’importanza dell’utilizzo della mascherina sempre in qualsiasi momento ed il mantenimento delle distanze personali è fondamentale – dice -. Abbiamo vinto la battaglia ma la guerra non è ancora finita: se tutti portano le mascherine il rischio contagio è veramente basso, o quasi nullo se si usano delle mascherine come le FFP2. Se invece le persone che si incontrano non hanno la mascherina, o soltanto una di esse non la indossa, il rischio contagio diventa è molto molto elevato. Mi appello al buon senso dei cittadini”, conclude Daniele Salerno.

Oggi alle ore 18 l’assessore sarà intervistato in diretta da VogheraNews.it

Link alla diretta su Facebook: https://www.facebook.com/vogheranews/videos/887767155041043/
Link alla diretta su YouTube:

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre