VogheraNewsPavia

VOGHERA 28/05/2020: 4 No in consiglio comunale all’impianto di biogas a Campoferro. Politica unita nel respingere il progetto

Maggio 28
10:38 2020

VOGHERA – La città ha detto no all’ipotesi di far creare alla frazione Campoferro un impianto per la creazione di biogas. Ieri sera, durante il Consiglio Comunale convocato in videoconferenza a causa del coronavirus, tutte le forze politiche virtualmente presenti a palazzo Gounela, hanno votato no alla installazione.

La seduta era caratterizzata da ben 4 ordini del giorno, proposti da tutte le forze politiche, in cui si chiedeva all’amministrazione di dare un inequivocabile parere negativo (la decisione finale invece sarà della Provincia).

Alla bocciatura ha contribuito fra gli altri anche i, presidente del consiglio comunale Nicola Affronti (“Il consiglio comunale è finito all’una di notte. Abbiamo espresso il nostro unanime NO contro la realizzazione dell’impianto di Biomassa che vogliono realizzare nella frazione”, ha dichiarato Affronti, che nei giorni scorsi aveva adombrato il pericolo che l’impianto a biogas un domani avrebbe potuto anche trattare dei rifiuti industriali).

All’impianto per la trasformazione di reflui zootecnici e biomassa (di solito scarti di raccolto: come il trinciato do mais) in biogas, ha detto no anche il consigliere Per Ezio Ghezzi.

“Il voto – spiega – ha un doppio significato: tecnico e politico. Tecnico perché il progetto è carente nella progettazione, politico perché esprime la unanimità della città al suo rifiuto.”

E ancora. “Ora la posizione di Voghera è chiara e sarà integrata dalle contro deduzioni tecniche. La decisione verrà assunta, nel mese di giugno, nella Conferenza Provinciale dei Servizi che, sulla scorta della documentazione presentata e del voto unanime comunale, non potrà che esprimere un rifiuto”.

Ricordiamo che ance a Casei Gerola è stata proposto, dalla medesima ditta, in impianto gemello.
Acne su questo dice la sua Ghezzi. “Anche la consulta ambientale di Casei Gerola ha elaborato e votato un documento di controanalisi alla richiesta di costruzione dell’impianto nel paese. Il territorio dice no e noi siamo con il territorio”, conclude Ghezzi.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Salice il 1° Settembre

VogheraNews.it partner di RetewebItalia