VOGHERA 22/05/2020: Il cinema Arlecchino riapre… in forma virtuale. Pellicole visibili da casa ma come se si stesse in sala
VOGHERA – Continuare ad andare al cinema (all’Arlecchino per Voghera) restando a casa. Adesso si può.
In attesa della riapertura delle sale, è nata l’iniziativa #iorestoinsala nazionale dedicata alla fruizione da casa in streaming (a partire dal 26 maggio), delle pellicole.
“Anche il Cinema Arlecchino di Voghera – spiega una delle responsabili – fa parte della rete di circa 70 sale cinematografiche italiane che intendono mantenere un contatto con il loro pubblico fino alla riaccensione dei grandi schermi in sala (e oltre…) con una produzione di qualità ed eventi di presentazione dei film. Ovviamente per ora solo con la visione in streaming, conservando però l’idea della fruizione comune.”
Vediamo come funziona.
IN STREAMING DA CASA MA COME SE SI STESSE IN UNA SALA
“Per lo spettatore cinematografico non cambierà nulla. Il luogo dove vivere le emozioni cinematografiche è sempre il proprio cinema del cuore. Lo spettatore acquisterà il biglietto dal sito internet del suo cinema di riferimento e a ogni spettatore sarà assegnato un codice che corrisponde al suo posto assegnato nella sala virtuale. Ogni sala del cinema avrà quindi un suo proprio corrispettivo virtuale con lo stesso numero di posti a sedere. I film verranno proposti con degli orari precisi in base a delle fasce orarie. Tutto questo sarà possibile grazie ad un accordo con MyMovies. Ogni cinema digitale simulerà la visione di un film in sala, con posti assegnati e streaming a orari prestabiliti. Sarà possibile vedere gli altri spettatori in sala, fare amicizia, conversare in chat con il vicino di poltrona e commentare il film.”
GLI STRUMENTI
Il servizio sarà accessibile dai seguenti dispositivi: – TV – Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 (Edge 81/80; Firefox 76/68; Chrome 81/75*) – Mac Catalina / Mojave / Sierra / El Capitan / Yosemite / Mavericks (Safari 13/10.1; Edge 81/80; Firefox 76/68; Chrome 81/75*) – iPhone 11 / 8 / XS / XR / 7 (12) / 6S (12) / SE (11) / 6 (11) (Safari) – iPad Pro / 7 / 6 / 5 / 7 (12) / 6S (12) / SE (11) / 6 (11) (Safari) – Android 10 / 9 / 8 (Chrome) – Chromecast (da Android, PC, Mac) – Apple TV (da iPhone, PC, Mac) *scelta consigliata
I PREZZI
I prezzi dei biglietti sono stati immaginati tenendo conto delle tariffe esistenti sulla rete: andranno, cioè, da un minimo di € 3,00 ad un massimo di € 7,90. Ad incassare sarà il singolo cinema come è sempre avvenuto. L’importo sarà poi rendicontato al distributore secondo gli accordi di noleggio.
La vendita verrà registrata su Borderò seguendo la trafila classica. Tutto come sempre! La prevendita avrà inizio giovedì 21 maggio.”
«La programmazione e la relazione tra le sale e il loro pubblico – spiegano ancora gli organizzatori – sono al centro della nostra proposta. Le sale si sono unite per restituire allo spettatore il piacere di ritornare nel proprio cinema di riferimento. Il modello che difendiamo e che vogliamo portare online è quello della sala, permettendo ai singoli cinema disseminati sul territorio italiano (e solo ed esclusivamente ai cinema) di vendere un biglietto per la visione di un film da casa».
I FILM
Quanto alle pellicole, #iorestoinSALA, inizierà la sua programmazione con quattro film che rispecchiamo in toto il senso e la filosofia del progetto.
“Quattro film che nelle sale italiane di qualità avrebbero trovato un loro pubblico – se vi fossero potuti approdare, spiegano gli organizzatori ! – e che lo troveranno ora nelle sale virtuali del nuovo circuito. Stiamo parlando di Favolacce dei Fratelli D’Innocenzo, premiato a Berlino con l’Orso d’Argento, lo struggente e nostalgico Tornare di Cristina Comencini, Georgetown, attesissimo debutto di Christoph Waltz dietro la macchina da presa, e In viaggio verso un sogno, gioiello indie con Shia LaBeouf firmato a quattro mani da Tyler Nilson e Michael Schwartz e considerato dalla critica americana uno dei dieci migliori film indipendenti dell’anno.
APPUNTAMENTI SPECIALI
#iorestoinSALA permetterà alle singole sale di trasformare in eventi online le regolari presentazioni live di attori e registi. I primi saranno i fratelli D’Innocenzo, intervistati martedì 26 maggio da Paolo Mereghetti, Cristina Comencini e Cristiana Mainardi, intervistate giovedì 28 da Gianni Canova, Lorenzo Mattotti e Antonio Albanese, intervistati venerdì 29 da Gian Luca
Farinelli. Le interviste “live” avranno inizio alle ore 20:00 a precedere lo streaming del rispettivo film delle 20.30.
#iorestoinSALA infine permetterà alle singole sale di organizzare sul web quelle attività che non sempre si riescono a curare nei cinema. Ad esempio, la proiezione in sala del nuovo film di un grande autore potrebbe essere accompagnato – parallelamente – dalla rassegna online dei suoi film con introduzione, approfondimenti e chiacchierate sul tema.
Commenti