VOGHERA 21/05/2020: Domani riaprono le aree per i cani. L’assessore. Ma i padroni devono assolutamente rispettare le norme di sicurezza
VOGHERA – Domani, giovedì 22 maggio 2020, il Comune riapre le aree di sgambamento cani che si trovano in Viale Repubblica e in via Foscolo.
“Si tratta di un piccolo passo verso il ritorno alla normalità – spiega l’assessore e vicesindaco Daniele Salerno -. In questi giorni abbiamo ripulito l’area e tagliato l’erba per renderla fruibile alla cittadinanza.”
L’area di viale Repubblica era stata inaugurata proprio pochi giorni prima dello tsunami Cornavirus. “Ora la possiamo riaprire – spiega l’assessore -. Ma con due prescrizioni fondamentali. La prima è che i nostri amici a quattro zampe potranno utilizzare l’area liberamente. La seconda è che i proprietari devono assolutamente avere la mascherina e devono assolutamente evitare gli assembramenti. Se le persone devono parlarsi dovranno farlo ad 1 metro di distanza – precisa Salerno -. Tutto ciò dovrà essere fatto per noi stessi e per chi ci vuole bene e a cui vogliamo bene.”
Per quanto riguarda gli orari, le aree saranno fruibili dalle 8 del mattino fino alle 8 della sera. Al di fuori del parco sono stati anche posizionati alcuni parti cartelli esplicativi delle regole che vanno rispettate: il mantenimento della distanza di 1 m tra una persona all’altra; l’utilizzo delle mascherine; lavarsi spesso le mani, non toccarsi occhi naso e bocca con le mani sporche; asciugare sempre le mani con un asciugamano; mantenere gli oggetti e gli ambienti puliti; non stringere le mani alle persone; non condividere oggetti personali con altri; e, in caso di starnuto, utilizzare un fazzoletto oppure coprirsi la bocca con l’incavo del gomito.
“Come detto – aggiunge Salerno – è un passo verso la normalità, ma dobbiamo farlo attraverso piccoli passi, stando concentrati per rispettare le regole.”
La comunicazione della riapertura è rivolta in modo particolare a tutti coloro che in questo periodo di lockdown andavano (purtroppo) a far passeggiare i cani nell’area verde di piazza Castello (dove è sempre stato vietato). A tutti questi vogheresi il Comune fa ora capire che, con la riapertura delle aree apposite, non ci sarà più tolleranza.
Commenti