VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/05/2020: La piaga dei Suicidi aggravata dalla pandemia. L’on Romaniello accelera sulla proposta di legge per prevenirli

Maggio 15
11:18 2020

VOGHERA – Continua l’impegno del parlamentare vogherese Cristian Romaniello contro la piaga dei suicidi. L’onorevole ha ha depositato alla Camera dei Deputati (sottoscritta anche da altri colleghi parlamentari) la proposta di legge che punta fra l’altro a favorire la conoscenza del fenomeno stesso, i comportamenti ad esso connessi e i fattori e le cause che possono determinarlo.

L’attuale emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica, per Romaniello sono possibili cause di un aumento del disagio psichico che può spingere l’individuo a scegliere il suicidio come soluzione estrema.

Per questo motivo ancora più di prima vuole portare al centro del dibattito politico questo delicato tema

“L’emergenza sanitaria – spiega -ha provocato un numero spropositato di vittime legate al contagio del coronavirus ma non solo. Negli ultimi due mesi, purtroppo, abbiamo registrato un’impennata di casi di suicidio e di tentativi. In un momento così critico per gli Italiani, il numero potrebbe crescere ulteriormente.”

Prima della pandemia il vogherese aveva già depositato un disegno di legge sulla prevenzione del suicidio e degli atti di autolesionismo.
“La mia legge prevede moltissimi interventi – sottolinea -, tra cui un numero verde sempre attivo e un sito internet legato all’emergenza; un codice identificativo dei tentativi di suicidio presso i pronto soccorso, oggi rientranti in altre caselle; misure per il sostegno di categorie fragili o, dove questi comportamenti sono troppo presenti, come in adolescenza o all’interno delle forze dell’ordine, informazione e formazione del personale, importantissimo nei settori scolastico e sanitario, e molto altro.”
L’intento è quello di “fornire un servizio che aiuti a prevenire il dramma, conoscendo il fenomeno e intervenendo tempestivamente su chi ne ha bisogno. Inoltre, sarà fondamentale il servizio di postvention, un ulteriore supporto alle famiglie, agli amici e a tutti coloro che vivono la delicata perdita di una persona.”

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre