VOGHERA 12/05/2020: Addio al papà della “Zuppa vogherese”. Si è spento il pasticcere Vellini
VOGHERA – La Zuppa vogherese perde il suo papà. Si è spento a 82 anni Giuliano Vellini pasticcere inventore di uno dei dolci più caratteristici…. e buoni di Voghera: quella torta un po’ bruttina ma di una delicatezza unica che era la “Zuppa”.
Vellini aveva il laboratorio in via Garibaldi, aperto nel 1978. all’interno del quale per decenni ha prodotto un dolce che, nel 2005 (vedi foto), è stato premiato con il marchio De.Co. (Denominazione di origine Comunale)
Giuliano Vellini lascia i figli Monica e Massimiliano e un grande vuoto nell’artigianato gastronomico della città.
Ecco ora la descrizione della Zuppa Vogherese della Pasticceria di Vellini Giuliano, riportata sul documento della De.Co (anche se i realtà i segreti della sua realizzazione non sono mai stati svelati dal pasticcere).
“La ricetta dettagliata è un segreto di famiglia, introvabile. La zuppa Vogherese è una torta preparata utilizzando due strati, poi convogliati in uno, di pan di Spagna, che vengono in seguito farciti con panna, crema e caffè, poi ricoperti da crema pasticcera e decorati con cioccolato. Deve essere consumata fresca ed è adatta a qualsiasi palato, anche perché risulta priva di liquori. È un dolce amato da tutti, ma per far sì che esca perfettamente è necessario comunque un procedimento lungo e articolato. Per comprenderne la bontà occorre assaggiarla, non è possibile spiegarla a parole.”
Commenti