VOGHERA 08/05/2020: Dirette web e la Tv (mezza rotta) nella chiesetta per seguire il Papa. Così le suore Agostiniane vivono la preghiera in tempo della Pandemia
VOGHERA – Anche le suore Agostiniane di Voghera cercano di adattarsi come possono alla restrizioni dovute all’epidemia di Coronavirus.
In attesa di poter trasmettere anche loro le Messe e le preghiere quotidiane via Internet (progetto al quale stanno lavorando proprio in questi giorni), nell’attesa, si stanno arrangiando allestendo all’interno della Chiesa una postazione video della quale assistere alle messe mattutine di Papa Francesco.
“All’inizio ci siamo attrezzati con un cellulare o con un tablet posti vicino ad Microfono – spiega suor Veronique Masengu -. Poi però abbiamo pensato che fosse maggiormente comodo uno schermo più grande: così abbiamo pensato alla televisione, che è stata sistemata pochi giorni fa… anche se in maniera volante e precaria.”
Purtroppo la televisione ha anche qualche problema di suo. “Per accendersi ci mette non meno di cinque minuti”, spiega suor Veronique, che pur parlando nel secondo millennio sembra raccontare momenti di un passato lontano, quando le televisioni per accendersi dovevano “scaldarsi”.
“La televisione ha questo problema è vero ma poi alla fine, sino, ad ora, si è accesa”, commenta ancora Suor Veronique, senza nascondere la speranza che la mano dalla Provvidenza (qualche donazione…), arrivi a sistemare l’inconveniente.
Nel frattempo nella chiesetta che s’affaccia su via dal Verme si susseguono le preghiere delle sorelle. E sempre nel frattempo, come detto più sopra prosegue il progetto delle preghiere via web, in diretta, la cui prima trasmissione, se non ci saranno problemi tecnici, potrebbe avvenire già domani.
“Vi terremo informati!” promette suor Veronica.
Commenti