VARZI 26/05/2020: Dimesso l’ultimo paziente. Medici e infermieri festeggiano la fine dell’incubo Covid al Santissima Annunziata
VARZI – Il calare in tutto il Paese dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, si fa finalmente sentire in modo concreto e palpabile. L’ospedale di Varzi, presso il quale sono stati curati diversi pazienti (una ottantina circa ) con il Coronavirus, da pochi giorni è diventato “Covid free”. Nel pomeriggio di venerdì 22 maggio dal Santissima Annunziata è stato infatti dimesso l’ultimo paziente colpito dal virus SarsCov2.
Per festeggiare la fine dell’emergenza, medici e infermieri si sono fatti fotografare in gruppo mentre mostrano due striscioni in cui si legge: “Ancora qua uniti”. “Covid Chiuso”. Due striscioni che riassumo, sia il senso di liberazione da quello che è stato un vero e proprio incubo; sia la consapevolezza di essere tutti parte di un gruppo che, grazie all’unità e allo spirito di corpo, ha saputo superare una prova durissima.
Alla gioia dei sanitari del presidio della Valle Staffora si è aggiunto anche quello del sindaco. “E’ un segnale importante di ritorno graduale alla normalità – ha dichiarato Giovanni Palli -. Grazie al personale medico-infermieristico, eroi silenziosi, che da inizio emergenza hanno messo a rischio la propria vita per salvarne altre.”
D’ora in poi l’ospedale di Varzi cercherà di tornare alla normalità anche dal punto di vista strutturale, ridestinando i 13 posti prima riservati ai Covid ma cercando comunque di rimanere pronto qualora l’emergenza si ripresentasse.
Commenti