PAVIA VOGHERA 13/05/2020: Mascherine, guanti e alcol introvabili. Il Codacons chiede l’intervento delle istituzioni
PAVIA VOGHERA – Il Codacons di Pavia interviene sul tema del coronavirus e delle mascherine, guanti e alcol, che stanno finendo ed i loro prezzi volano.
“I nostri concittadini se sono già accorti ma la conferma arriva dai farmacisti. Si stanno esaurendo le scorte di alcuni dispositivi di protezione essenziali, quali mascherine, guanti e alcol – scrive l’associazione -. Nella quasi totalità delle farmacie dove sono state consegnate a prezzo calmierato le mascherine chirurgiche sono già finite. Addirittura non sono state ancora consegnate in grandi città come Milano e Torino.”
Ancora. “I farmacisti sono disponibili alla vendita, ma le ingenti quantità promesse purtroppo non sono arrivate. Come se non bastasse, oltre alle mascherine, c’è una fortissima carenza di guanti e di alcol usato per disinfettare. Sono praticamente introvabili nelle farmacie italiane. E intanto il prezzo dei guanti, in lattice o nitrile, si è triplicato o quadruplicato negli ultimi mesi.”
“Milioni di mascherine sono rimaste bloccate e sequestrate durante i controlli, spesso per intoppi burocratici – prosegue il Codacons -. E’ necessario che il Governo intervenga a eliminare questo corto circuito. Si potrebbe, ad esempio, semplificare la normativa sulle mascherine con l’obiettivo di semplificare e velocizzare l’iter per la certificazione dei prodotti e consentire che alcuni di questi, che rispondano a specifici requisiti tecnici, possano essere utilizzati da determinate categorie come dispositivi di protezione anche in ambito lavorativo. Bisogna fare subito per velocizzare le riaperture e renderle sicure.” conclude il Codacons (nfo al 3479619322; codacons.pavia@gmail.com).
Commenti