VOGHERA 26/04/2020: Il Movimento Civico Vogherese, diventa “Umanistico”… e per la non violenza
VOGHERA – Il Movimento Civico Vogherese, diventa “Umanistico”. La nuova svolta del leader dell’ex movimento dell’Italia del Rispetto punta sul concetto della non violenza.
Per Fabio Aquilini “L’uomo per realizzare socialmente la coesistenza deve lottare contro le forze del male che sono rappresentate dal suo ego. Per fare questo, egli deve sottomettere il suo ego all’autorità politica garantendo così, con la giustizia delle leggi, i diritti necessari all’esercizio della libertà personale nel perseguimento del bene comune di un popolo unito.”
“La Politica”, per Aquilini (che si rifà all’umanesimo di Petrarca) è quindi “importante” ma “importanti sono altrettanto altri valori come : l’elemento religioso, l’amore, la famiglia, la filosofia, l’arte, la letteratura.”
Pertanto, “l’uomo deve poter sempre esercitare un controllo diretto sulla Politica imponendole il primato dell’appartenenza sociale e nazionale di tutti i cittadini e il principio della loro partecipazione attiva alla vita politica – aggiunge Aquilini. E’ la cittadinanza a dover fare la politica, e non viceversa. Infine, man on per ultimo, è fondamentale riconoscere il valore della non violenza: perchè la violenza e’ riconosciuta da me come elemento di ego e quindi di male e di sofferenza.”
Applicando il tutto alla politica, Fabio Aquilini spiega: “Parteciperemo alle competizioni elettorali della Città di Voghera collaborando con tutte le forze presenti per trovare un programma altruistico per determinare benessere ai cittadini Vogheresi e identità alla città di Voghera. E saremo presenti nelle competizioni elettorali in tutti i paesi della Provincia di Pavia che i singoli Cittadini si riconoscono nei nostri ideali.”.
Commenti