VOGHERA 16/04/2020: Domenica nuova Messa in “diretta web” da San Rocco. Durante la celebrazione il ricordo di don Enrico Bernuzzi e delle altre vittime del Coronavirus
VOGHERA – A distanza di cinque giorni dalla scomparsa di don Enrico Bernuzzi a causa del Coronavirus, la Chiesa vogherese torna a trasmettere in diretta web le proprie funzioni religiose.
Quella di Domenica 19 Aprile, alle ore 10.30, rientrerà nelle tradizionali sette Messe delle sette domeniche di Pasqua, ma sarà la Messa in cui si ricorderà anche la figura di don Enrico e con lui di tutti coloro che in questi mesi hanno perso la vita a causa del morbo.
L’idea di proseguire nelle dirette web in tempo di Pandemia è del parroco del Duomo, che non a caso ha scelto di svolgere la celebrazione nella chiesa di San Rocco, curata da don Paolo Verri.
“La prima di queste nuove messe senza fedeli ma in diretta internet sarà in San Rocco – spiega monsignor Giovanni Captini – ossia la chiesa dove Don Enrico ha prestato servizio per più tempo. L’attività di don Enrico si è poi allargata, è vero, a tutta la città: attraverso il lavoro negli oratori. Ma la parrocchia di San Rocco e dove lui è cresciuto e dove ha lavorato maggiormente: per questo ci è sembrato giusto ricominciare da lì.”
Ma la messa in San Rocco va oltre la celebrazione di domenica 19 Aprile. Obiettivo di don Gianni, parroco del Duomo ma anche coordinatore dell’attività pastorale in città, è l’unità delle chiese vogheresi.
“L’iniziativa di proseguire in queste programmazioni religiose via web – spiega ancora Captini -, nasce con l’obiettivo di tenere legate fra loro le varie comunità parrocchiali di Voghera. La volontà di continuare con le dirette è legata alle restrizioni per i fedeli emanate in questo momento di pandemia, ma anche dal fatto che le varie comunità parrocchiali da sempre sono abituate a procedere in modo parallelo ma non unitario. Con lo svolgimento del Triduo Pasquale in tre diverse chiese (Duomo, Frati e Resurrezione ndr), abbiamo cercato di dare un senso di unicità alla chiesa vogherese. Un’esperienza che – nella prospettiva futura di dover lavorare sempre più all’unisono e unendo le forze – vorremmo completare coinvolgendo le Parrocchie che non sono ancora state toccate dall’iniziativa delle dirette: partendo appunto da quella di San Rocco… in ricordo anche di Don Enrico.”
La messa pasquale di domenica verrà celebrata da Don Paolo Verri. Mentre monsignor Captini leggerà il Vangelo. La celebrazione sarà visibile dalle ore 10.15 dai soliti canali
YouTube VogheraNews.it: https://youtu.be/mGVhgv6IMEo
Sito internet VogheraNews.it: (da questa pagina)
Faceboook VogheraNews.it: https://www.facebook.com/vogheranews/
Sito del Duomo di Voghera (www.duomovoghera.it).
GUARDA qui LA DIRETTA
Commenti