VOGHERA 16/04/2020: Coronavirus. Per chi ha bisogno di un supporto psicologico ecco i servizi gratuiti
VOGHERA – In questo momento di forte emotività e paura legate all’epidemia di Coronavirus Covid19, in città sono sorte iniziative per dare un supporto psicologico a quella parte di popolazione che ne sentisse la necessità.
COMUNE & EMDR
Il Comune, ad esempio, attraverso l’assessorato alla Famiglia, in collaborazione con l’Associazione EMDR Italia, mette a disposizione un servizio gratuito rivolto al personale sanitario, operatori e cittadini.
EMDR Italia è l’Associazione che riunisce i professionisti che si occupano di stress traumatico e di interventi specialistici con vittime di traumi psicologici, anche relazionali, sia all’interno della famiglia che all’esterno. Per segnalare la richiesta di supporto è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: emdrvoghera@gmail.com
scrivendo “Attiva Sostegno” e lasciando un numero telefonico. Si verrà contattati entro 24 ore al numero fornito.
PRONTO PSY SIPEM
Oltre a questo, sempre per l’emergenza Coronavirus, c’è il supporto psicologico telefonico gratuito dai volontari di Sipem.
Si tratta dell’iniziativa “Pronto psy – Covid.19” organizzato dall’associazione SIPEM SoS
Federazione – Società Italiana Psicologia dell’Emergenza – che fa parte dell’elenco nazionale delle strutture operative della Protezione Civile, e che ha attivato un servizio gratuito di supporto
psicologico telefonico.
Il servizio si rivolge principalmente ai cittadini che si trovano in isolamento o quarantena domiciliare a seguito dell’emergenza Coronavirus.
Per informazioni sulle modalità di fruizione del servizio è necessario innanzitutto inviare una mail
all’indirizzo sipemsoslombardia@gmail.com fornendo il proprio recapito telefonico. Oppure telefonando o inviando un sms o un messaggio whatsapp, al numero +39 379 18 98 986.
FONDAZIONE ADOLESCERE
Infine c’è il servizio denominato “Tu stai a casa Io ti sostengo”, attivato dalla Fondazione Adolescere. Si tratta di uno Spazio di ascolto e Sportello psicologico gratuito raggiungibile nei giorni di lunedì, mercoledì giovedì e venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, al numero 340 1727199 (a cura delle dottoresse Guarneri e Milanesi).
Commenti